Magazine

Concorso a referendario di TAR per 40 posti: indispensabile una PEC per iscriversi

26/02/2021
Concorso a referendario di TAR per 40 posti: indispensabile una PEC per iscriversi
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami n. 14 dell’19 febbraio 2021, è stata pubblica un’interessante ed ambita selezione: il concorso, per titoli ed esami, a quaranta posti di referendario di Tribunale amministrativo regionale nel ruolo della magistratura amministrativa.

Ente che ha bandito il concorso: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Scadenza di presentazione della domanda: 20 aprile 2021
Link al bando: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-02-19&atto.codiceRedazionale=21E01493

Possono accedere al concorso coloro che appartengono ad una delle seguenti categorie:
  • i magistrati ordinari che abbiano superato diciotto mesi di tirocinio ottenendo una valutazione positiva di idoneità;
  • i magistrati contabili e della giustizia militare;
  • gli avvocati dello Stato e i procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio;
  • i dipendenti dello Stato muniti di una laurea in giurisprudenza, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per l'accesso alle quali è necessario il possesso del diploma di laurea, con almeno cinque anni d’anzianità;
  • i docenti di materie giuridiche di ruolo nelle università e i ricercatori che abbiano maturato almeno cinque anni di servizio;
  • i dipendenti delle regioni, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti locali, in possesso della laurea in giurisprudenza, assunti attraverso concorsi pubblici e appartenenti alla qualifica dirigenziale o a quelle per le quali è richiesto il possesso della laurea, con almeno cinque anni di anzianità;
  • gli avvocati iscritti all’albo da otto anni;
  • i consiglieri regionali, provinciali e comunali, muniti della laurea in giurisprudenza, che abbiano esercitato le funzioni per almeno cinque anni o, comunque, per un intero mandato.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate esclusivamente tramite l’utilizzo del portale concorsi online della Corte dei conti registrandosi all’indirizzo: https://concorsionline.corteconti.it

Per poter presentare la domanda i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.

I concorrenti dovranno sostenere quattro prove scritte ed una prova orale; le prove scritte si articoleranno nella redazione di quattro temi (tre teorici ed uno pratico) nelle seguenti materie:
  • diritto privato;
  • diritto amministrativo;
  • scienza delle finanze e diritto finanziario;
  • diritto amministrativo (prova pratica).
La prova orale avrà ad oggetto, oltre alle materie di cui alle prove scritte, diritto costituzionale, diritto penale, diritto processuale civile e penale, diritto internazionale pubblico e privato, diritto del lavoro ed economia politica.
 
A cura di Wolters Kluwer