Magazine

Digital Transformation, un must-have per le PMI Italiane.

06/07/2018
Trasformazione Digitale delle PMI Italiane
PMIProfessionisti

Cosa è la Digital Transformation

La Digital Transformation è – semplicemente - il processo di innovazione digitale con cui le aziende possono adeguare il proprio modello di business alle trasformazioni che la tecnologia impone.

Il principio alla base della Digital Transformation è semplicissimo: il mercato è cambiato, così come sono cambiate le modalità con cui le persone interagiscono con i brand.
Di qualsiasi tipo, dalla pizzeria di quartiere al grande marchio di abbigliamento.

Le nuove frontiere del digitale consentono di erogare servizi e beni in tempo reale indipendentemente dalla distanza e registrare al contempo informazioni preziose sul comportamento degli utenti. Pensiamo ad Amazon, o più semplicemente a un servizio come Uber o Just Eat: in un meccanismo che si autoalimenta, vengono generati nuovi dati che permettono di affinare ulteriormente presenza, velocità e predittività dell’offerta, con l’obiettivo finale di offrire un servizio ancora migliore sotto ogni punto di vista.

Digital Transformation e aziende

Digital Transformation, per un’azienda vuol dire evolvere e avere il coraggio, l’energia e la lungimiranza di mettere in atto un cambiamento strutturale, organizzativo, manageriale e culturale che faccia del progresso la sua più grande forza, portando l'azienda verso l'innovazione digitale.
La tecnologia ha cambiato le nostre vite, il modo di lavorare, di comprare e di vivere. Va da sé che la digitalizzazione non possa essere un semplice motivo di vanto, per il solo gusto di potersi fregiare di un parco macchine all’avanguardia o un sistema di ordinazioni completamente digitalizzato. Ha come unico scopo migliorare l’esperienza finale dell’utente, destinatario del cambiamento che viene messo al centro di tutto.

Steve Jobs diceva: a nessuno importa del tuo prodotto (o servizio), a tutti importa come il tuo prodotto o servizio migliorerà le loro vite.
Alle persone interessa sapere che il brand scelto è in grado di dargli l’esperienza che cerca.

Non stupisce quindi che i principali trend della Digital Transformation ruotino attorno al cliente:
  • UX (User Experience), la capacità dell’azienda di creare un’esperienza coinvolgente e interattiva, che faccia sentire il cliente protagonista del brand stesso.
  • Omnicanalità e presidio dei media secondo il principio di offrire alle persone ciò che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono, integrando canali fisici e digitali.
  • Pagamenti digitali e possibilità per i clienti di effettuare transazioni dematerializzate veloci, sicure e comode.
  • Dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti cartacei a favore di un sistema più agile e facile da gestire, che permetta di accedere alle informazioni senza doversi limitare alla presenza materiale di un supporto fisico (come ad esempio nel caso del Fascicolo Informatico d’Impresa)
  • Adattabilità significa integrare l’innovazione a un livello più profondo e trasformare il cambiamento in nuove energie: senza la disponibilità e la propensione a un cambio profondo di mentalità e cultura aziendale, la Digital Transformation è destinata a fallire.

Digital Transformation per le PMI italiane

Affrontare la Digital Transformation è una sfida necessaria che le aziende non possono permettersi di ignorare. La posta in gioco è troppo alta: è la sopravvivenza stessa dell’azienda, motivo per cui la Digital Transformation è un must-have per tutte le PMI italiane.

Perché la Digital Transformation è un problema esclusivo di quelle realtà che sono nate in contesti e tempi dove la digitalizzazione era un valore aggiunto, non il linguaggio comune.
Le start-up odierne non hanno alcuna necessità di trasformarsi: nascono e si sviluppano già in digitale, in modo assolutamente nativo.

È quindi una questione di semplice sopravvivenza? Non proprio. Certo, ignorare il progresso equivale a sottrarsi al mercato stesso, col rischio di soccombere alla concorrenza. Ma la Digital Transformation è soprattutto una grande opportunità.
Efficienza, operatività e riduzione dei costi sono il risultato più concreto di un processo al quale non si sottraggono nemmeno le pubbliche amministrazioni, che negli ultimi anni hanno avviato importanti percorsi di rinnovamento che vanno tutti nella stessa direzione: l’evoluzione dei sistemi digitali al servizio dell’uomo.