Magazine

Gif animate, crearle e utilizzarle per il business

25/11/2019
Gif animate, crearle e utilizzarle per il business
PMIPrivatiProfessionisti
Le Gif sono immagini che si ripetono con un loop di pochi secondi. Scopri come creare gif e come usarle per il tuo business per facilitare l’interazione con gli utenti.
 
Chiunque bazzichi sui social network avrà visto più e più volte delle GIF, cioè immagini animate che si ripetono in loop per pochi secondi. Se ti chiedi come si pronuncia, il suono corretto è “ghif”, ma non è il caso di formalizzarsi. Vediamo di capirci qualcosa in più su cosa sono, come crearle e perchè usarle per il tuo business.

Cosa sono e a cosa servono le gif animate

Come dicevamo le GIF (acronimo di Graphics Interchange Format) sono animazioni, per lo più simpatiche e divertenti, che durano pochi secondi, formate da pochi fotogrammi in sequenza.
In genere vengono utilizzate in sostituzione delle parole per esprimere uno stato d’animo, un pensiero, un’emozione.

Software per realizzarle

Molti pensano che realizzare le Gif sia un’operazione complicata o che necessiti di conoscenze e competenze specifiche. In realtà tutti possono provare a creare una Gif in poco tempo, semplicemente utilizzando uno dei tanti software, gratuiti o a pagamento disponibili on line. Prima di passare all’elenco dei programmi utili per creare Gif, ricorda che gli elementi da tenere in considerazione nella realizzazione di immagini animate sono la durata, che deve essere di pochi secondi, e la sequenza delle immagini da utilizzare per ottenere l’effetto finale desiderato. Le Gif di maggiore successo sono quelle divertenti e che riescono a riassumere perfettamente un pensiero con pochi frame.
Passiamo ora alla raccolta dei programmi più utilizzati per la creazione di Gif.

AnimateGif

AnimateGif è un software gratuito da scaricare che consente di realizzare Gif a partire da immagini statiche. Utilizzarlo è molto semplice. Trascina con il mouse le immagini che vuoi usare nella finestra principale, stabilisci la velocità e la qualità che vuoi ottenere e clicca su Animate.

GifMaker.me

GifMaker.me è semplicisimo, carica le immagini e seleziona tutti i parametri necessari per la creazione della Gif.

Make a Gif

Make a Gif è uno strumento on line che ti permette di creare Gif partendo sia da immagini che da video. il suo utilizzo è molto semplice, ti basterà caricare le immagini che vuoi usare, ordinarle nella giusta sequenza impostando la velocità di esecuzione e la dimensione.

Falco Gif Animator

Falco Gif Animator mette a disposizione gratuitamente diversi strumenti, animazioni ed effetti per creare gif.

GIF Maker

Con Gif Maker di Giphy puoi decidere se creare una Gif partendo da immagini oppure da un video. Dopo avere creato la Gif puoi scaricarla direttamente sul tuo computer. Gif Maker è uno strumento gratuito.

Applicazioni per creare gif

Le Gif possono essere create anche da mobile, grazie a diverse applicazioni che consentono di farlo. Vediamone alcune:

5SecondsApp

Applicazione per dispositivi android e iOS che consente di ottenere Gif animate sia partendo da video che da foto presenti sul cellulare. Con 5SecondsApp puoi gestire la sequenza dei frame e impostare la velocità di esecuzione.

Gif Me

Gif Me è un’applicazione gratuita sia per iOS che per android. Puoi creare la tua Gif partendo sia da immagini e foto presenti sul tuo cellulare, sia scattando foto direttamente con la fotocamera. 

Momento GIF Maker

è un’applicazione per iOS che consente la creazione di GIF a partire dalle foto.

Animation Camera Gif Mob

Applicazione gratuita per Android, consente di utilizzare un vasto numero di foto scattate tramite l’app o importate dalla memoria del cellulare.

Utilizzi nel piano editoriale aziendale

Le Gif si integrano perfettamente all’interno di una strategia di social media marketing per questo è bene ricordarsi di inserirle all’interno del proprio piano editoriale.
Ma in che modo le Gif possono aiutare il tuo business?
Le Gif  inserite in un piano editoriale aiutano a catturare l’attenzione degli utenti, rendono più informale la comunicazione utilizzando un linguaggio che più si avvicina a quello dei tuoi clienti, possono innescare una dinamica virale che aiuta a diffondere il tuo brand in modo spontaneo, facilitano le interazioni.
Inoltre le Gif possono essere utili a mostrare e illustrare facilmente un prodotto o servizio.

Tipologie gif più diffuse

Con i tanti software e applicazioni puoi creare tutti i tipi di Gif che vuoi o che meglio si adattano al tuo piano di comunicazione.
In linea generale tra le più usate dagli utenti ci sono quelle relative a:
  • Buongiorno
  • Buonanotte
  • Compleanno
  • Auguri
  • Immagini divertenti
  • Natale
Puoi trovare queste e tantissime altre tipologie di Gif su Giphy, un motore di ricerca che contiene immagini animate create dagli utenti e permette di condividerle facilmente sui tuoi canali social.


Prodotto menzionato
Risorse per la digital strategy
Scopri