Magazine

Immagini originali senza essere un grafico

18/12/2019
Immagini originali senza essere un grafico
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
Le immagini hanno un potere comunicativo molto più forte delle parole: attirano l’attenzione, suscitano emozioni, sensazioni, ricordi. Se stai mettendo a punto una campagna di comunicazione per il tuo prodotto o brand, non puoi assolutamente trascurare l’aspetto visivo. Occorrono foto e immagini originali strettamente connesse con il messaggio che vuoi trasmettere.

Se hai già provato a usare Photoshop con risultati poco professionali e non puoi usufruire dei servizi di un professionista, sappi che esistono diversi strumenti on line gratuiti e semplici da utilizzare.
 
Ecco 9 tool on line che ti aiuteranno a creare le tue immagini originali senza essere un grafico.

Canva

Canva è forse uno degli strumenti più conosciuti e usati on line per la creazione di grafiche web. Per accedere a Canva è necessaria la registrazione (puoi farlo anche tramite Google o Facebook), dopodiché avrai a disposizione sia una serie di grafiche preimpostate da personalizzare (alcune gratuite, altre a pagamento) sia la possibilità di caricare le tue immagini da modificare.
Se la grafica creata non ti soddisfa al 100% non preoccuparti, perché con Canva l’immagine rimane sul tuo profilo personale così da poterla modificare in seguito a più riprese.
Canva è molto semplice da usare, ma se nonostante tutto incontri difficoltà sappi che oltre ai diversi tutorial e video tutorial presenti in rete, hai a disposizione la Canva Design School, cioè una trentina di lezioni molto semplici che ti illustreranno come utilizzare le varie opzioni presenti nel tool.

FotoJet

FotoJet ha un’interfaccia intuitiva e molto semplice da usare. È uno strumento gratuito che può essere utilizzato per modificare foto, fare un collage o creare grafiche per i social network. Non è necessaria la registrazione, ma con la creazione di un account avrai a disposizione funzionalità aggiuntive. 

PichToChart

Con PikToChart puoi creare gratuitamente infografiche, banner, report e presentazioni selezionando sfondi, inserendo testi, video e mappe. È uno strumento semplice da usare grazie al Drag&Drop. Per realizzare e personalizzare la tua grafica ti basterà infatti cliccare sull’elemento prescelto, trascinarlo e rilasciarlo in un’altra posizione. Una volta creata l’infografica puoi pubblicarla inserendola su un sito o scaricarla sotto forma di immagine, tenendo conto che i formati jpeg e pdf sono disponibili solo con l’account pro.
Per utilizzare PikToChart è necessaria la registrazione tramite mail o tramite account Facebook o Google.

PicMonkey

PicMonkey è un tool accessibile previa registrazione per il fotoritocco. Basta caricare la foto da ritoccare e iniziare a utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal sito per le operazioni di base del photo editing. Funzioni come ritaglio, saturazione, ridimensionamento, modifica dell’esposizione o luminosità, applicazioni di filtri e molte altre sono disponibili con una prova gratuita di 7 giorni o sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Snappa

Snappa è un’applicazione semplice e veloce da utilizzare. Il tool, accessibile solo dopo la creazione di un account, oltre a mettere a disposizione una serie di template e immagini gratuite, consente di caricare le tue foto. Esistono sia una versione gratuita che una a pagamento, nel primo caso puoi produrre e scaricare in formato jpg o png fino a 3 grafiche al mese, ma non puoi salvare l’immagine creata nel tuo account.

Befunky

Con Befunky puoi modificare le tue foto, raccoglierle in un collage o creare immagini.
Per utilizzarlo non è necessaria la registrazione, tuttavia alcuni strumenti sono accessibili solo dopo la creazione di un account e pagamento.

Fotor

Fotor probabilmente è uno dei tool gratuiti per modificare foto più completo presente on line.
Molto semplice da usare, può essere scaricato come programma desktop o come applicazione, o in alternativa usato on line dopo la registrazione. 

Pablo

Pablo è uno strumento gratuito molto interessante offerto dalla piattaforma Buffer. Con Pablo puoi scegliere la foto da modificare tra le 600.000 immagini messe a disposizione o caricarne una, puoi aggiungere filtri, inserire un testo e scegliere il formato. 

Pixlr

Pixlr è un tool gratuito con un’interfaccia che somiglia molto a quella di Adobe Photoshop.
Pixlr può essere utilizzato creando un account o senza effettuare registrazione. Nel primo caso avrai a disposizione alcune funzionalità in più come la possibilità di salvare le immagini on line o scegliere una foto da modificare dalla galleria messa a disposizione.