Magazine

Risultati per tag

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma Digitale, quali vantaggi? Velocizzazione e dematerializzazione dei processi

Praticità, versatilità, economicità e dematerializzazione: sono alcuni dei vantaggi connessi all’utilizzo della Firma Digitale. Grazie alla Firma Digitale professionisti, cittadini e imprese possono rapidamente interfacciarsi tra loro e con la pubblica amministrazione, condividendo documenti tramite email o altri sistemi di comunicazione digitale, senza doversi spostare e senza lunghe code agli sportelli degli uffici. La Firma Digitale, su qualsiasi documento che richieda l’apposizione di una firma  (dai contratti agli atti pubblici, dalle fatture ai bilanci) consente di ovviare i costi di stampa e di invio della documentazione e quelli correlati agli spostamenti fisici degli operatori.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma digitale: cosa è, come funziona e come utilizzarla con gli altri servizi come la PEC o la fatturazione elettronica

La firma digitale è uno strumento fondamentale che permette di snellire e dematerializzare le pratiche aziendali: si tratta infatti dell’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale che, attraverso meccanismi di chiavi crittografiche, consente di garantire l’autenticità di documenti informatici e l’identità del firmatario. Le aziende che hanno necessità di utilizzare questa modalità di firma hanno a disposizione molteplici soluzioni, che rispondono a necessità diverse.
In questo articolo illustreremo i vantaggi di queste tecnologie e le loro possibili applicazioni.
Leggi tutto