Magazine

5 tendenze del Web Design nel 2021

28/05/2021
5 tendenze del Web Design nel 2021
PMIPrivatiProfessionisti
Fonte di ispirazione per principianti e professionisti del settore, le tendenze del Web Design mostrano all’orizzonte il futuro del web: come saranno i siti web dei prossimi anni?

I trend del 2021 puntano molto di più al realismo e molto meno all’astratto e alla fantasia e considerano il web come parte integrante della nostra vita quotidiana.

Si tratta di tendenze creative e tecnologiche, che vanno nella direzione di una maggiore attenzione all’esperienza reale dell’utente, all’adattamento dei contenuti a schermi sempre più piccoli, al giusto bilanciamento tra essenzialità e chiarezza delle informazioni.

Ecco una serie di tendenze che ti suggeriamo di tenere d’occhio se sei un Web designer affermato, o se sei agli inizi di questa meravigliosa professione.

Alcune non sono novità, ma sono trend già esistenti che continuano ad essere importanti.

Neumorfismo

La tendenza ha origine dallo Skeumorfismo, un approccio al design che rappresenta oggetti fisici in forma digitale e che ha avuto il suo apice prima con le icone del desktop e poi con quelle delle app. Lo Skeumorfismo si contrappone al design piatto, che semplifica le icone e i colori in modo meno realistico.

Il neumorfismo, con il design che imita la fisicità attraverso le ombreggiature e i colori, consente ai designer di recuperare l’esperienza tattile e agli utenti di entrare in connessione con il design con cui interagisce.

Un sito interessante per capire di cosa si sta parlando è Neumorphism.io, che supporta nella realizzazione del design generando codice CSS.

Glassmorfismo

Mentre il Neumorfismo prova ad imitare superifici di plastica, il Glassmorfismo si basa sul replicare l’aspetto vitreo.

L’effetto vetro sfocato è stato introdotto per la prima volta nel 2013 con iOS 7 ed è stato un cambiamento piuttosto radicale, introdotto soprattutto per migliorare la visibilità di finestre sovrapposte.
Il Glassmorfismo è l’evoluzione di questo effetto e presenta le seguenti caratteristiche:
  • trasparenza (effetto vetro con sfocatura dello sfondo);
  • colori vivaci che evidenziano la trasparenza sfocata;
  • approccio a più livelli con oggetti che fluttuano nello spazio.
Il sito Glassmorphism.com permette di creare degli esempi sempre generando codice CSS.

Effetto Parallasse

L’effetto parallasse non è di certo l’ultima novità in fatto di Web Design, ma continua ad essere molto apprezzato da utenti e professionisti. I livelli del sito, un primo piano ed uno sfondo, si muovono diversamente e danno effetto di profondità. L’effetto parallasse consente in molti casi di amplificare lo storytelling e aumentare il coinvolgimento dei visitatori . Lo scorrimento parallasse si può quindi combinare in maniera ottimale con lo storytelling interattivo. Il sito https://webflow.com/web-design-art-history racconta il Web Design attraverso la storia dell’arte, sfruttando proprio questo effetto.

Dark Mode e colori confortevoli

Smart Working e lavoro a distanza: le persone trascorrono sempre più tempo davanti ad uno schermo e hanno bisogno di interfacce sempre più confortevoli per non affaticare la vista.

Le interfacce chiare e molto luminose possono risultare particolarmente fastidiose, specialmente in condizioni di scarsa illuminazi.one ambientale.

Assume così sempre più rilevanza offrire agli utenti un’esperienza di navigazione alternativa, più scura e sicuramente più leggibile del bianco predominante.

La cosiddetta "Dark mode" è una tendenza che riguarda non solo il web design ma anche la realizzazione delle interfacce dei software.

Sono diversi i siti programmi e le app che permettono di passare facilmente ai colori scuri: Gmail e Facebook ne sono un esempio.

Si può lasciare la scelta all’utente, oppure far sì che il sito web reagisca alle impostazioni del browser: se l’utente ha attivato la modalità dark su Chrome, Firefox, Safari o Edge,  il sito web automaticamente verrà visualizzato con interfaccia dark.

Tuttavia una delle tendenze del 2021 è quella di portarsi al di fuori dei due estremi, oscurità  e luce.  
Colori tenui, come verdi e blu pastello, marroni caldi o rosa chiaro sono riposanti e molto apprezzati dai navigatori.

Design legato a questioni sociali ed ecologiche

I marchi stanno concentrando sempre di più le proprie attività di marketing e comunicazione su concetti legati al sociale, all’ecologia e alla sostenibilità, cercando di coinvolgere anche i propri clienti su queste tematiche.

Tutto ciò si traduce in un aumento all’interno dei siti web degli spazi digitali dedicati a questi argomenti con un focus sull’accessibilità: i contenuti devono essere sempre più accessibili a tutti. La pandemia infatti ha portato sempre più persone ad utilizzare servizi digitali per questo è molto importante che le interfacce vengano disegnate per essere fruibili da tutti.

Sei pronto per le nuove tendenze del Web Design?

In conclusione, le principali tendenze del Web Design del 2021 somigliano sempre di più al design reale riscontrabile nella vita di tutti i giorni e sempre meno a quello che potremo trovare in un film di fantascienza.

Ciò dimostra che il Web fa sempre più parte della nostra vita e la professione del Web Designer consiste sempre più nel creare connessione tra il Sito Web e l’esperienza reale dell’utente.