Magazine

Aruba ID: l'identity provider italiano

08/12/2016
Aruba ID identity provider italiano
Privati
«Il Sistema SPID è un sistema avanguardistico che cambierà l’esperienza degli utenti nei confronti della PA migliorando la fruibilità dei servizi. Si tratta di un passaggio importante per la digitalizzazione della PA ma anche per il diffondersi dei servizi in rete, sia pubblici che privati, sempre nell’ottica della semplificazione e dell’usabilità: per questo ci stiamo preparando al meglio per rilasciare un sistema in grado di gestire ed erogare credenziali nel modo più semplice e sicuro possibile».

Con queste parole Stefano Cecconi, A.D. di Aruba S.P.A. ha commentato l’accreditamento di ARUBA come Identity Provider per il nuovo Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

SPID e gli Identity Provider

Il 15 marzo 2016 è partita la sperimentazione di SPID, il nuovo sistema pubblico per l'identità digitale, parte dell'Agenda Digitale italiana compilata per stare al passo col programma Europa 2020.

SPID è un sistema innovativo che consente agli utenti di godere di una vera e propria identità digitale certificata, accreditata presso degli Identity provider (IdP) a loro volta accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

ARUBA e SPID

In questo quadro di apertura ai provider in vista di una prossima digitalizzazione dell’intero sistema della Pubblica Amministrazione, ARUBA si pone come il miglior anello di congiunzione tra il cittadino e la mole sempre maggiore di documenti consultabili unicamente online.

Il compito di un Identity Provider infatti è quello di accreditare l’identità dell’utente, certificando così la sua veridicità presso tutti gli enti della Pubblica Amministrazione e le aziende che ne faranno richiesta, e contemporaneamente immagazzinare e proteggere i dati sensibili dell’utente che sceglie di certificare la sua identità online.

SPID, per sua stessa definizione, serve per consentire agli utenti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in maniera Semplice, Veloce e Sicura, rendendo perciò necessaria una grande attenzione alla riservatezza delle informazioni dell’utente.

Un provider d’esperienza come ARUBA (attivo sul territorio italiano dal 1994) vanta la gestione di oltre 12,4 milioni di utenti, e può quindi dirsi una vera autorità in materia di trattamento e gestione di dati sensibili e identità digitali.

In particolare, le procedure di sicurezza consolidate di ARUBA renderanno di fatto impossibile la profilazione dei dati degli utenti da parte delle società di marketing e crimini più gravi come il furto d’identità digitale.

ARUBA ID: Semplice, sicura e veloce

Con ARUBA, SPID diventa ancora più semplice, sicura e veloce:

Semplice
Perché ti affidi a una vera autorità in fatto di identità digitali, con oltre vent’anni di esperienza per ciò che riguarda i servizi web, che guiderà la tua iscrizione a SPID semplificando al massimo le procedure necessarie.

Sicura
Con più di 12,4 milioni di utenti e 4.7 milioni di clienti soddisfatti in tutto il mondo, ARUBA è di fatto la prima società italiana per i servizi Web. Riesci a immaginare mani migliori a cui affidare i tuoi dati sensibili e i tuoi documenti privati?

Veloce
ARUBA si serve delle tecnologie più all’avanguardia per garantire un servizio di qualità, e qualità nel 2016 è sinonimo di velocità. Per confermare la tua identità e ricevere le credenziali SPID basteranno un paio di semplici click, senza doverti recare fisicamente in un ufficio o fare la fila a uno sportello.

Fonti per approfondimenti:
Accreditamento Aruba Spa
http://www.pagamentidigitali.it/pubblica-amministrazione/847_aruba-pec-diventa-identity-provider-per-il-sistema-spid.htm
http://www.pmi.it/tecnologia/prodotti-e-servizi-ict/news/128827/spid-aruba-diventa-identity-provider.html
http://www.forumpa.it/pa-digitale/la-travagliata-vicenda-dellidentity-provider
https://www.aruba.it/chisiamo.aspx


Prodotto menzionato
SPID
Scopri