Magazine

Come richiedere SPID in pochi passi

17/01/2017
Come richiedere SPID in pochi passi
Privati
SPID è l’acronimo per Sistema Pubblico D’identità Digitale e consiste in una chiave d’accesso internet corrispondente a un’identità digitale certificata che servirà per richiedere il Bonus Docenti o il Bonus 18 anni, accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e delle imprese che aderiranno al sistema. Richiedere questo tipo di chiave d’accesso presenta molti vantaggi, soprattutto nell’ottica della digitalizzazione totale della Pubblica Amministrazione annunciata dall’Agenda Digitale Italiana. Come richiedere e ottenere la chiave d’accesso SPID in pochi semplici step?
  1. In primo luogo è necessario visitare il sito https://www.spid.gov.it/ e cliccare sul pulsante RICHIEDI SPID;
  2. Verrete reindirizzati su un’altra pagina, in cui vi verrà richiesto di tenere a portata di mano un documento d’identità valido (patente, Carta d’Identità, Passaporto), la vostra tessera sanitaria, il vostro cellulare e un indirizzo email attivo. Gli Identity Provider accreditati al servizio ad oggi sono Aruba, TIM, Sielte, Poste.it e Infocert. Tutti gli Identity Provider accreditati rispettano severi standard di sicurezza per garantire la privacy dei cittadini e scongiurare qualsiasi possibilità di furto d’identità.
  3. Esistono diverse modalità per la richiesta di SPID, ma principalmente abbiamo due possibilità: richiedere di persona le credenziali oppure completare la procedura online.
    Se decidiamo di richiedere la chiave SPID di persona, basterà presentarsi presso uno degli uffici dell’Identity Provider di nostra scelta muniti dei documenti richiesti in precedenza e verremo assistiti dal personale.
    Se invece decidiamo di completare la procedura di richiesta online, sarà necessario seguire le indicazioni fornite dall’Identity Provider sulle loro pagine dedicate al servizio.
 
Scegliere Aruba come proprio Identity Provider è vantaggioso per molti motivi:
  • Potrai confermare la tua identità e ottenere le credenziali SPID ArubaID comodamente da casa tua, senza doverti recare ad uno sportello. Niente coda, massima velocità, risultato sicuro!
  • Più di vent’anni di esperienza e competenza nei servizi web garantiscono procedure snelle, per uno SPID semplice e un’assistenza rapida e competente.
  • In Aruba prendiamo molto sul serio la privacy dei nostri utenti. Garantiamo il massimo rispetto dei tuoi dati sensibili con la migliore tecnologia disponibile.
  • Qualità: le stesse tecnologie al servizio della tua privacy consentono un servizio veloce, di qualità e senza intoppi o imprevisti.
 
Non aspettare oltre: il servizio SPID ArubaID è l’ideale per avere le tue credenziali SPID e accedere agli oltre 4.000 servizi online messi a disposizione da più di 3.600 amministrazioni pubbliche, tra cui INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
 
Entra nel futuro dell’amministrazione digitale, ArubaID ti aspetta!

Fonti per approfondimenti:
www.spid.gov.it
https://www.youtube.com/watch?v=WZJDMso9Vlw&t=48s
https://www.youtube.com/watch?v=1Lq-lw42B_U
https://www.tim.it/tim-id
https://posteid.poste.it/
https://identitadigitale.infocert.it/welcome/
https://myid.sieltecloud.it/registration/


Prodotto menzionato
SPID
Scopri