Magazine

Servizi anagrafe accessibili con SPID

12/07/2017
Servizi anagrafe accessibili con SPID
Privati

SPID, acronimo per Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è uno strumento messo a disposizione di tutti i privati e delle aziende che ne faranno richiesta per avere accesso, attraverso un’Identità digitale certificata, a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione online. I servizi erogabili al cittadino attraverso SPID sono molto variegati, e vanno dall’autocertificazione alla richiesta di certificati e documenti, dalla consultazione alla modifica dei propri dati negli archivi della Pubblica Amministrazione.

SPID e l’Anagrafe

I servizi disponibili attraverso SPID presso l’anagrafe sono diversi, e vanno dalla semplice consultazione al rilascio di documenti e certificati; ecco una breve guida ai principali.

Scheda Anagrafica Professionale

La scheda professionale del lavoratore ha già sostituito da qualche tempo il vecchio libretto di lavoro, e contiene i dati relativi alle esperienze lavorative e formative di un soggetto in cerca di occupazione, oltre alla sua dichiarazione di disponibilità. Per ottenere questo documento è necessario recarsi presso il centro per l’impiego competente a livello territoriale o, se siete residenti in Friuli Venezia Giulia, potrete richiederla e consultarla utilizzando le vostre credenziali SPID.

Consultazione dei dati anagrafici

Con SPID è possibile avere libero accesso ai propri dati depositati presso l’anagrafe e richiederne la modifica o stampare certificati e documenti. Il servizio dà accesso agli archivi ANA-CNER, che gestiscono i dati della popolazione dell’Emilia Romagna, ai servizi digitali dell’area Vasta Lecce, relativi al Comune di Lecce, e al sistema di Gestione delle Persone Giuridiche del Comune di Modena. Oltre al servizio di consultazione è possibile richiedere e stampare diversi certificati, richiedere e ottenere un cambio di residenza o iscriversi alle liste elettorali del proprio comune di residenza.

Emissione di certificati

Il Comune di Roma mette a disposizione diversi servizi fruibili attraverso SPID, come il download di documenti e certificati corredati di codice CIU (Codice Identificativo Unico) e firma digitale del Sindaco a riprova della loro validità, e la possibilità di effettuare un Cambio di Residenza in tempo reale (dai 2 ai 7 giorni lavorativi in seguito alla richiesta) e richiedere ed ottenere online tutti i certificati relativi corredati di dati anagrafici aggiornati.

I servizi qui illustrati sono ancora tutti in fase di sperimentazione, e per questo motivo disponibili solamente presso le Amministrazioni e i Comuni indicati. La gamma di servizi fruibili attraverso SPID è comunque in continuo aggiornamento, per tenersi informati sulle novità proposte dal proprio Comune di residenza vi rimandiamo al portale www.SPID.gov.it .

Fonti per approfondimento:
https://www.spid.gov.it/servizi
https://www.spid.gov.it/categorie/economia-e-finanze/anagrafe
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=43299
http://soldielavoro.soldionline.it/guide/lavoro/come-ottenere-dal-centro-per-l-impiego-una-scheda-angrafica.html
https://www.spid.gov.it/categorie/governo-e-settore-pubblico/anagrafe
https://ana-cner.lepida.it/Accerta/pub/
https://www.areavastalecce.it/servizi?areaTematica=1
https://www.spid.gov.it/categorie/popolazione-e-societa/anagrafe
https://www.comune.roma.it/pcr/it/serv_anag_rcao.page
https://www.comune.roma.it/pcr/it/seg_gen_dir_an_ser_el_cam_res.page