Magazine

Scopri i vantaggi dell'Identità Digitale Certificata

01/12/2016
Scopri i vantaggi dell'Identità Digitale Certificata
Privati
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è l’innovativo sistema promosso dalla Pubblica Amministrazione, che consiste in un’unica identità digitale certificata per gli utenti (cittadini e aziende) che ne facciano richiesta.
Attraverso questo sistema d’identificazione sarà possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutte le aziende che aderiranno al sistema; al momento solo per la pubblica amministrazione sono fruibili con SPID 3.643 enti e i servizi erogabili online sono 4.088.
Gli incontestabili vantaggi di un’identità digitale certificata hanno nature molto diverse, e si dividono in diversi campi. I principali sono identificabili con le parole chiave utilizzate per descrivere SPID: facile, sicura, veloce.

Con SPID è facile accedere ai servizi.

Accorpa tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che ne faranno richiesta in una sola utenza, ponendo fine alla confusione dovuta al numero infinito di password e chiavi d’accesso relative a ogni servizio pubblico e privato online.
Anche ottenere un’utenza SPID è facile: basta fare domanda online presso uno degli Identity Provider Certificati, muniti di un documento d’identità e della tessera sanitaria, e seguire le modalità stabilite dal provider per confermare la propria identità, che variano dal ritiro di un documento in un ufficio al riconoscimento visivo con una webcam.
Operazioni burocratiche un tempo complesse e dai lunghi tempi d’attesa con la digitalizzazione vengono snellite, rendendo molto più semplice, ad esempio, la consultazione di un archivio online per eseguire una visura o il rilascio di un certificato.

SPID è sicuro.

I dati sensibili dell’utente sono protetti, la profilazione da parte di qualsiasi ente è vietata e la privacy è garantita.
Al momento della registrazione dovranno essere distinte le informazioni necessarie all’ottenimento di SPID dalle altre - non obbligatorie - che l’Identity Provider potrebbe eventualmente richiedere; l’AgID vigila sul rispetto delle norme insieme al Garante per la Privacy.
SPID si muove su tre diversi livelli di sicurezza stabiliti dall’utente. Per accedere al primo, più blando, basterà inserire il nome utente e la password scelti in precedenza; per il secondo verrà richiesta una OTP (One Time Password) inviata all’utente sul momento; per il terzo, il più sicuro, sarà necessario accedere con una credenziale di sicurezza aggiuntiva, come una smartcard o una password generata da un token.
Le operazioni di e-commerce hanno una garanzia in più: è tutto certificato e le identità legate a qualsiasi transazione sono rintracciabili con maggiore facilità.
Un’identità digitale certificata rende più difficile essere vittima di crimini come il furto d’identità o l’appropriazione indebita di dati personali sensibili.

Con SPID sei più veloce.

Con SPID sarà possibile utilizzare un qualsiasi dispositivo connesso a internet (pc, tablet, smartphone) per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, il che comporta un doppio vantaggio: vengono totalmente eliminate le file e i tempi d’attesa in ufficio, e sarà possibile svolgere operazioni e richiedere documenti da qualsiasi postazione, fissa o in movimento.
La semplificazione delle operazioni burocratiche riduce drasticamente i tempi d’attesa per informazioni, servizi e documenti, reperibili con un semplice click dagli appositi uffici online.

Altri vantaggi.

Vi sono inoltre dei vantaggi meno immediati e che giocano più sul lungo termine, come la riduzione dell’impatto eco-ambientale grazie alle minori esigenze di spostamento dei cittadini, la riduzione dell’utilizzo della carta e il recupero degli spazi fisici occupati da uffici che con l’avanzare della digitalizzazione diventeranno inutili.
In questo caso il vantaggio ecologico viaggia di pari passo con quello economico, consentendo un sostanziale risparmio con la dismissione di strutture costose e obsolete e un miglioramento della produttività del lavoro e delle risorse tecnologiche nella gestione operativa dei processi.
Ultimo ma non ultimo, lo stare al passo coi tempi e il necessario ammodernamento delle strutture burocratiche, soddisfacendo così la necessità di avere un’identità dimostrata e dimostrabile anche sul web.

Fonti per approfondimento:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid/percorso-attuazione
http://www.spid.gov.it/richiedi-spid
http://www.spid.gov.it/assets/res/PresentazioneSPID.pdf
http://www.spid.gov.it/assets/res/SPID-SistemaPubblicoIdentitaDigitale.pdf 
http://www.spid.gov.it/press-area#presentazoni
http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
http://www.spid.gov.it/servizi
http://www.guidafisco.it/spid-pin-unico-online-pubblica-amministrazione-1232
https://www.spid.cloud/aruba-id.aspx


Prodotto menzionato
SPID
Scopri