Ogni startup innovativa, una volta lanciata, ha un unico grande obiettivo: la crescita del business. Quando parliamo di crescita del business ci riferiamo chiaramente alla necessità di incrementare - rapidamente - il fatturato per riuscire a “sopravvivere” nel mercato di riferimento. La necessità di crescita impone un incremento anche in termini di tecnologia utilizzata per far fronte alla trasformazione dei processi di business e alla crescita della domanda. Ci stiamo riferendo al concetto di scalabilità delle tecnologie.
La scalabilità del cloud
Il Cloud è la tecnologia ideale per la crescita dei processi di business perché offre una serie di importanti vantaggi. Uno tra tutti la possibilità di aumentare o diminuire la “scala” in base alle proprie esigenze di business.
La scalabilità può avvenire in due modi:
- Orizzontalmente: è la possibilità di intervenire sulla propria struttura aggiungendo o eliminando Cloud Server;
- Verticalmente: è la possibilità di intervenire su di un singolo Cloud Server incrementando o riducendo i singoli componenti (vCPU, RAM, HD, ...).
Questo significa che con un semplice click è possibile ricreare nuove macchine senza la necessità di affidarsi a server fisici. Una delle startup italiane che ha usufruito della tecnologia del cloud ottenendo risultati strabilianti è CercaOfficina.it.
CercaOfficina.it: case study tutto Made in Italy
CercaOfficina.it è un portale internet tramite il quale un’automobilista può scegliere l’officina meccanica a cui affidare la riparazione della propria auto.
Nasce nel 2013 nell’ambito dell’acceleratore d’impresa Speed Mi Up (Università Bocconi), che ha creduto nella loro idea. Il portale è oggi un punto di riferimento nel settore, con oltre 85.000 utenti registrati che si affidano al servizio per il tagliando della propria auto e per ogni tipo di riparazione, dal cambio gomme fino alla manutenzione straordinaria.
Dopo solo 4 anni di attività ha raggiunto un importante obiettivo, superando la quota di 100.000 richieste di preventivi. Ma le buone idee necessitano di supporto.
Il ruolo dei partner, anche in questo caso tutti Made In Italy, è stato molto importante. L’esperienza in Speed MI Up ha, senza dubbio, fornito concreti aiuti nella realizzazione dell’idea come lo è stata, nella fase successiva, la partecipazione al programma “We START you UP” di Aruba Cloud, che ha dato loro una mano nello sviluppo aziendale favorendone l’evoluzione del business.
Il cloud in Italia è sempre più una realtà consolidata con un mercato in forte crescita - un valore di mercato pari a 1,9 miliardi. Puntare sul cloud italiano e sulle partnership italiane dovrebbe essere il must per ogni startup innovativa per continuare a dar valore al lavoro e alle idee dei professionisti e delle imprese del bel paese.