Magazine

Aruba e NetApp: Tecnologia responsabile, partnership strategica

10/07/2025
Aruba e NetApp: Tecnologia responsabile, partnership strategica
EnterprisePartner
Quando sostenibilità fa rima con innovazione, la tecnologia diventa una leva concreta per il cambiamento. 

È questo lo spirito che anima la partnership tra Aruba e NetApp, due realtà leader nel panorama IT che condividono una visione chiara: costruire un’infrastruttura digitale resiliente, sicura e sempre più attenta all’ambiente.

Green Data Center di Aruba, infrastrutture progettate per garantire performance e affidabilità con elevati livelli di efficienza e risparmio energetico

Aruba è da anni in prima linea nel costruire data center green-by-design, progettati fin dalla fase architetturale per ottimizzare l’efficienza energetica. Aruba inoltre produce energia pulita grazie a impianti fotovoltaici – presenti in ampie superfici e pareti utili dei data center in cui sono infatti installati - e centrali idroelettriche di proprietà.

Non si tratta solo di sostenibilità ambientale, ma anche di affidabilità e continuità operativa. I data center Aruba, infatti, rispondono ai più elevati standard di sicurezza e performance, abilitando infrastrutture digitali avanzate e sostenibili, conformi agli obiettivi del Climate Neutral Data Centre Pact, che punta alla neutralità climatica del settore entro il 2030.

NetApp: sostenibilità dei dati, dal cloud all’hardware

A fianco di Aruba, NetApp porta la propria expertise nel data management sostenibile. La strategia dell’azienda si fonda su una visione chiara: i dati devono essere gestiti in modo intelligente non solo per ottimizzare le performance, ma anche per ridurre l’impronta ambientale.

Tecnologie come BlueXP Tiering e Classification permettono alle organizzazioni di identificare i dati inutilizzati, archiviarli su storage a basso consumo o rimuoverli, con un impatto diretto sul risparmio energetico. I sistemi All-Flash di NetApp, combinati con software di ottimizzazione, abbattono i consumi e migliorano l’efficienza operativa dei data center.

Un esempio tangibile è la collaborazione con il team Aston Martin Aramco Formula One®, con cui NetApp lavora per ridurre l’impronta di carbonio attraverso soluzioni di storage intelligenti — un modello replicabile in tutti i settori ad alta intensità dati.

Tecnologia responsabile, partnership strategica

La sinergia tra Aruba e NetApp si fonda anche su questa comune responsabilità verso l’ambiente, tradotta in una partnership che combina infrastruttura fisica a basso impatto ambientale e soluzioni software per la gestione sostenibile dei dati.

Il risultato? Data center sostenibili, scalabili e a prova di futuro, in grado di supportare anche i carichi di lavoro più critici, come quelli legati all’AI, senza compromessi sul fronte ambientale.

Insieme, Aruba e NetApp dimostrano che il futuro dell’ICT passa per la sostenibilità: non come claim, ma come requisito strutturale. Una visione che guarda oltre l’efficienza per abbracciare un modello di crescita responsabile, dove ogni bit consuma meno e vale di più.

Scopri di più, visita il sito datacenter.it


 
 
Newsletterbox