Magazine

Servizi avanzati di Posta Elettronica firmati Aruba Enterprise per la P.A. del futuro

15/04/2019
Posta Elettronica per PA crata da Aruba Enterprise Servizi posta avanzata
EnterprisePubblica Amministrazione
Nel complesso percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, uno degli ostacoli è senz’altro rappresentato dalla necessità di affidarsi a delle gare d’appalto per l’acquisto di beni e servizi. La presenza di una società come CONSIP, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e il cui obiettivo è di razionalizzare gli acquisti delle PA, ha permesso di centralizzare i bandi e di migliorare la gestione degli stessi, facilitando allo stesso tempo le piccole P.A. che non devono più gestire internamente le gare e, di conseguenza, possono ottenere condizioni migliori attraverso commesse e stakeholder di grandi dimensioni, come Aruba. 

CONSIP, per conto del MEF, con l’aggiudicazione di questa gara ha trovato in Aruba un partner capace di fornire un prodotto avanzato di Posta Elettronica con caratteristiche tagliate sulle necessità specifiche, ad altissima affidabilità ed elevato spazio di archiviazione da mettere a disposizione di tutte le P.A. – grandi e piccole - a un costo accessibile. Ulteriore caratteristica richiesta è stata la capacità del servizio di Posta Elettronica di Aruba di potersi integrare a sistemi già esistenti della P.A.: ciò ha garantito la possibilità, per ciascuna PA, di ottenere quindi una soluzione flessibile che possa soddisfare una ampia gamma di esigenze.

La soluzione proposta da Aruba, studiata e realizzata appositamente per l’esigenza, prevede nominalmente 3 livelli di servizio – Basic, Standard e Advanced - che si traducono in un sistema collaborativo, personalizzabile da parte dell’utenza e soprattutto affidabile e sicuro, sia in termini di capacità di archiviazione e disaster recovery, che di resilienza di fronte ad attacchi e minacce esterne; in aggiunta, è incluso il servizio di Customer Care e Help Desk dedicato per la risoluzione di eventuali casistiche, in tempi ridottissimi.

Le soluzioni di Posta Elettronica Basic e Standard differiscono nella capacità di archiviazione, o meglio, nello spazio a disposizione, e rispondono pienamente a tutte le caratteristiche fondamentali, quali ad esempio, invio e ricezione dei messaggi, schedulazione degli appuntamenti, gestione delle liste di distribuzione, agende, rubriche globali. 

Nella soluzione Advanced si aggiungono ulteriori rubriche, agende e cartelle personali collaborative e condivisibili con le quali poter ad esempio schedulare appuntamenti verificando le disponibilità degli altri utenti del dominio: tutte caratteristiche orientate a rendere il lavoro più agile ed efficiente in termini di tempo e user experience. Al di là delle funzionalità offerte, ulteriore leva è rappresentata dal punto relativo all’affidabilità del servizio stesso: l’architettura infrastrutturale proposta, ad Alta Affidabilità (o HA - High Availability) è infatti stata ideata e progettata seguendo logiche di protezione e riservatezza dei dati, che sono in grado di mantenere al sicuro questi dati su una struttura ridondante su un sito di Disaster Recovery, quindi secondario rispetto al sito primario da cui viene erogato il servizio di Posta Elettronica. 

La sicurezza dei dati è affidata anche a soluzioni antivirus e antispam di livello avanzato che permettono ampio livello di personalizzazione delle policy di sicurezza secondo le esigenze di ciascuna amministrazione; le funzioni di backup avanzato prevedono la realizzazione di immagini giornaliere di tutte le caselle email con una retention standard di 7 giorni, estendibile a 6 mesi per tutti gli utenti strategici, che hanno bisogno di accesso a uno storico di maggiori dimensioni.

In definitiva, il servizio avanzato di Posta Elettronica ideato per la convenzione CONSIP è frutto di un attento lavoro di ricerca da parte del team di tecnici, solution architect ed ingegneri IT della divisione Aruba Enterprise, il cui scopo è di offrire una soluzione le cui funzionalità superino la semplice posta elettronica e rappresentino un vantaggio accessibile da tutte le P.A. non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di usabilità e interazione, comunicazione in tempo reale e sicurezza di altissimo livello.


Prodotto menzionato
Risorsa 1
Soluzioni Enterprise
Scopri