Magazine

App mobile per la fatturazione elettronica di Aruba

10/06/2020
Software e applicazioni mobile, fatture elettroniche sempre a portata di mano
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
La fatturazione elettronica, il cui ingresso ufficiale e definitivo a inizio 2019 aveva fatto tanto scalpore, in breve è entrata a far parte della routine amministrativa della maggior parte dei soggetti dotati di Partita IVA.
A questo punto, trascorso il periodo di assestamento in cui le regole tecniche sono ormai state assorbite e nella quale i software sono stati ottimizzati e resi maggiormente efficienti, si è passati a una nuova fase.
Quella cioè in cui aziende e provider sono alla ricerca di soluzioni sempre più all’avanguardia per rendere fruibile il servizio a chiunque, cercando la semplificazione, l’intuitività ma soprattutto flessibilità e multicanalità.
Esigenze nuove, infatti, nel frattempo sono emerse, prima fra tutte quella di poter usufruire di un sistema di fatturazione anche in mobilità. Strumenti cioè in grado di rendere più semplici e veloci le operazioni di fatturazione anche da parte di professionisti che non possono godere di un ufficio dedicato e che invece preferirebbero avere sempre a portata di mano il loro software per la fatturazione.
In questo quadro si inseriscono prepotentemente gli strumenti per eccellenza che consentono di avere determinate funzionalità sempre a portata di mano: le app mobile.

Dotate di interfacce spesso molto più snelle ma non per questo meno efficienti, queste consentono infatti di poter disporre dei software di fatturazione ovunque ci si trovi, grazie alla facile trasportabilità di smartphone e tablet sui quali queste possono essere installate.
Non solo mobilità tuttavia. La comodità delle app, infatti, non si esaurisce con la possibilità di accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo, ma deriva soprattutto dal fatto di poter sfruttare ulteriori funzionalità specifiche e caratterizzanti proprio di queste ultime. Ne sono un esempio evidente le notifiche push, la condivisione rapidissima dei dati o il potenziamento di alcune funzionalità grazie all’utilizzo combinato di altri tipi di applicazioni.

App Fatturazione Elettronica di Aruba

È proprio nell’ottica del progressivo miglioramento e ottimizzazione dell’efficienza nella gestione dei propri servizi che Aruba ha aggiunto l’app Fatturazione Elettronica per smartphone e tablet.
L’applicazione, totalmente gratuita per coloro che hanno acquistato il servizio di Fatturazione Elettronica ed accessibile con le stesse credenziali utilizzate nell’applicazione web, consente di gestire la creazione e ricezione di fatture anche da dispositivi mobile, in modo estremamente semplice e intuitivo.
Disponibile per iOS e Android, l’app mobile presenta le stesse caratteristiche dell’applicazione desktop per quanto riguarda creazione, invio e ricezione di fatture elettroniche.
Aggiunge inoltre alcune interessanti caratteristiche che la rendono uno strumento versatile e in grado di avere sempre lo stato delle proprie fatture a disposizione.

Tra le caratteristiche che la rendono uno strumento indispensabile vi sono:
 
  • Notifiche push: prerogativa delle app mobile, questa funzionalità consente di essere avvertiti con una notifica proveniente direttamente dall’applicazione, di ogni evento si verifichi sul servizio. Ad esempio, le notifiche push segnaleranno, non solo la ricezione di nuove fatture, ma anche la presenza di notifiche da parte del Sistema di Interscambio, garantendo così un controllo accurato e tempestivo dello stato dei propri documenti.
  • Condivisione rapida: tutti i documenti possono facilmente essere condivisi utilizzando altre applicazioni o software direttamente sullo smartphone.
  • Ad esempio, sarà possibile con un solo tocco inviare un documento per email, condividerlo su un archivio oppure su un sistema di messaggistica istantanea.
  • Lettura dati tramite QR code. Anche l’acquisizione dei dati diventa più semplice, più veloce e priva di rischi grazie all’app di Fatturazione Elettronica.
  • I dati azienda, infatti, potranno essere facilmente trasmessi e acquisiti tramite un codice QR. Basterà quindi un semplice QR code scanner per acquisire rapidamente i dati necessari per le fatture, evitando tutti i rischi di scarto derivanti da possibili errori di trascrizione.
  • La sicurezza dei dati dei clienti, inoltre, continua a essere una prerogativa di Aruba. Per questo l’app prevede livelli di protezione differenziati che vanno dall’impostazione della password all’impronta digitale fino al face ID, in base al tipo di dispositivo su cui viene installata l’app, evitando così l’accesso indesiderato da parte di terzi.
Naturalmente l’applicazione web e quella mobile sono sincronizzate e si aggiornano automaticamente a prescindere dal dispositivo con il quale vengono eseguite determinate operazioni.
In questo modo la gestione del servizio di Fatturazione Elettronica, non solo può essere eseguita in qualsiasi momento, ma anche attraverso qualsiasi dispositivo, garantendo massima libertà e flessibilità agli utilizzatori.