Magazine

Fattura Elettronica: 8 anni per costruire una rivoluzione

29/07/2022
Fattura Elettronica: 8 anni per costruire una rivoluzione
PMIProfessionisti
La Fatturazione Elettronica non è una novità. La storia di questa innovazione è di fatto lunga ormai 8 anni, affondando le radici a quel 2014 in cui per la prima volta è diventata un obbligo in alcune specifiche diramazioni ministeriali e presso gli enti di previdenza.
Con questa infografica Aruba ha voluto tracciare le tappe di questa storia e l’incedere progressivo di uno strumento con il quale l’Italia ha scandito i passi della propria trasformazione digitale: la fattura elettronica è infatti qualcosa che, con il senno del poi, detta il tempo di una trasformazione sia tecnologica che sociale, sovvertendo i rapporti con la PA prima e con le aziende poi.

Timeline-FE.png
Scarica l’infografica.

Ogni anno vengono prodotte milioni di fatture elettroniche e il vecchio modo di fatturare è ormai un lontano ricordo di un’Italia che ci stiamo mettendo alle spalle con tutti i suoi ritardi, i suoi problemi e la sua burocrazia. Un cambiamento epocale, che si è inserito progressivamente nel tessuto fiscale del Paese, e che Aruba ha voluto fotografare in questa visuale retrospettiva che ben rende la profondità del cambiamento.

Numeri-FE.png
Scarica l’infografica.

I numeri e le tappe di questo cambiamento descrivono il perimetro di un Paese che è passato ad una nuova dimensione e che oggi finalmente ha la possibilità di spostare sul piano digitale le importanti informazioni che, fattura dopo fattura, descrivono l’andamento economico italiano. Siamo tutti parte di questo cambiamento ed in questi numeri abbiamo il dovere di leggere anche il nostro singolo contributo come privati, come imprenditori, come professionisti, come cittadini.

Vantaggi-FE.png
Scarica l’infografica.

La fattura elettronica è la lente che consente di mettere in risalto la forza propulsiva di questo cambiamento, dal quale ne risulteranno cittadini, imprese e PA finalmente incardinati in modo ordinato sulla via comune del digitale.

Per maggiori informazioni, scarica la nostra infografica.