Magazine

Lotteria degli scontrini: perché con la PEC è meglio

28/01/2021
Lotteria degli scontrini: perché con la PEC è meglio
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Sono tre i motivi per cui partecipare alla Lotteria degli Scontrini comunicando la PEC è decisamente la miglior scelta: velocità, sicurezza e comodità.

Sulla base delle ultime indicazioni fornite dal Governo, il 1 febbraio 2021 dovrebbe avere il via la Lotteria degli Scontrini, un sistema ad estrazione legato alla battaglia all’evasione fiscale. Con questa iniziativa lo scontrino diventa un’opportunità di vincita sia per l’esercente che per l’acquirente, con in palio vari premi fino ad un superpremio da 5 milioni di euro.

La Lotteria degli Scontrini sarebbe dovuta iniziare il 1 gennaio 2021, ma una serie di problematiche a livello di aggiornamento software dei registratori di cassa per i corrispettivi telematici ha consigliato il rinvio del concorso. Ciò ha fatto slittare chiaramente (in attesa di una ufficializzazione della nuova data di inizio), anche la prima estrazione: il nuovo calendario sarà definito con atto a doppia forma dai direttori generali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle Entrate. Le date saranno quindi definite soltanto in prossimità dell’inizio ufficiale del concorso.

Se per registrarsi e ottenere il proprio codice lotteria, utile a trasformare qualsiasi scontrino in una possibilità di vittoria, le procedure sono ormai semplici e chiare, non a tutti è chiara la modalità con cui è possibile venire a conoscenza dell’eventuale vittoria. Per evitare di approcciarsi alla lotteria nel modo sbagliato, ecco alcuni consigli per non gettare al vento la fortuna.

Lotteria degli scontrini: come sapere se ho vinto?

La risposta del portale ufficiale della lotteria è chiara: “L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC”. Nel primo caso, l’indirizzo scelto è quello relativo all’ultimo all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria; nel secondo caso, l’indirizzo è quello che ognuno potrà indicare sul Portale Lotteria quando sarà possibile effettuare correttamente la registrazione in prossimità dell’inizio dei giochi.

I metodi sono quindi due, aprendo pertanto ad una duplice possibilità: lasciare che siano i tempi delle raccomandate ad informare di una vincita, oppure affidarsi alla velocità e sicurezza della Posta Elettronica Certificata. Per chi non ha ancora mai sentito l’esigenza di una PEC, del resto, può aprirsi un ampio ventaglio di opportunità e servizi, dunque la Lotteria diventa anche una valida occasione per evolvere il proprio rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Ma non è soltanto una questione di velocità. Non c’è maggior fortuna di poter vincere alla lotteria, infatti, ma non c’è peggior sfortuna di doversi trovare a non sapere della propria vincita in virtù di una raccomandata depositata in ritardo, un avviso di giacenza smarrito o altre situazioni similari. Meglio mettere una certezza nelle mani della dea bendata, aggirando ogni margine di errore.

La soluzione è semplice: PEC. Grazie alla PEC, dopo il sorteggio viene inviata una mail che avvisa dell’avvenuta vittoria. La stessa mail contiene le istruzioni per il riscatto solerte della vincita, in massima sicurezza e senza alcun ritardo.

Dulcis in fundo, la PEC consente di partecipare alla lotteria senza l’onere di complicate verifiche sull’eventuale vittoria. Trattasi infatti di una lotteria molto particolare, nella quale ognuno potrebbe avere a disposizione molti codici lotteria, molti scontrini ed ogni concorrente parteciperà inoltre ad una miriade di estrazioni disseminate lungo tutto l’anno (15 premi settimanali da 25 mila euro, 10 premi mensili da 100 mila euro, 1 premio annuale da 5 milioni di euro per un totale di 901 premi durante tutto l’anno). Per questo motivo il modo migliore per partecipare ed avere pieno controllo delle vincite è quello di comunicare ed utilizzare la casella PEC.

Perché scegliere la PEC

Chi intende partecipare alla Lotteria degli Scontrini, nella speranza di portarsi a casa un cadeau da questo periodo di restrizioni e di strategie innovative per il rilancio del sistema Paese, sa che per ricevere il proprio premio ha la possibilità di affidarsi alla rapidità ed all’affidabilità della PEC: è questo un motivo più che valido per partire da questo tassello nel proprio quotidiano partecipare al gioco.

Partecipare alla Lotteria degli Scontrini, insomma, significa trasformare in potenziale denaro quello che è un atto dovuto: l’emissione e la ricezione di uno scontrino fiscale. La trasformazione dello stesso in biglietto della lotteria avviene consegnando all’esercente un Codice Lotteria, ottenuto sull’apposito portale, dopodiché non resta che sperare di vincere.

Una volta messa a punto la miglior strategia per la gestione della lotteria, non resta che affidarsi alla dea bendata. Ma guai girarle le spalle: la fortuna arriva raramente, ma in quelle occasioni non farsi trovar pronti sarebbe un peccato mortale.