Magazine

Testimonianze: PEC come antidoto alla burocrazia

25/05/2022
Testimonianze: PEC come antidoto alla burocrazia
PMIPrivatiProfessionisti
Un recente sondaggio condotto da Aruba presso i clienti che hanno scelto questo provider per attivare la propria PEC, ha consentito di far emergere alcune importanti evidenze relative al rapporto con la Posta Elettronica Certificata. Ascoltare il punto di vista degli utenti, infatti, ha permesso di mettere in luce in modo pragmatico quelli che sono i vantaggi reali che la PEC abilita nel mondo di tutti i giorni.

Il sondaggio nasceva per offrire ad Aruba feedback per migliorare interfaccia e funzionalità, ma è diventato altresì una importante raccolta di testimonianze che, una dopo l’altra, hanno sviscerato varie sfaccettature della posta certificata nel suo impatto con la vita di liberi professionisti, aziende e privati cittadini.

La PEC, secondo voi

La testimonianza di Martina Saadi, ad esempio, ha evidenziato quanto conveniente possa essere una PEC per una persona giovane che sta cercando collocazione nel mondo del lavoro:
La PEC è più veloce, economica e sicura di una raccomandata, grazie ad Aruba ho risparmiato 6 euro per ogni raccomandata che avrei dovuto inviare per le domande di partecipazione ai concorsi pubblici. La consiglierei a chiunque abbia bisogno di comunicare con la Pubblica Amministrazione e di ricevere subito una conferma di consegna. Anche la funzionalità di rinnovo automatico è molto comoda. [La consiglierei] a chiunque abbia bisogno di comunicare con la PA o con le aziende e di ricevere subito conferma di consegna. Aruba è la PEC che costa meno”.

Una piccola spesa annua è in grado di sostituire varie spese ripetute, velocizzando i lavori, rendendoli più convenienti e senza la necessità di spostamenti (che hanno un inevitabile costo aggiuntivo). Risparmiare decine di euro facendo la scelta più comoda è sicuramente una prospettiva intelligente.

La testimonianza di Carolina Silenzi, invece, è relativa a quanto vissuto durante i difficili mesi della pandemia, quando l’accesso agli strumenti del digitale si è rivelato salvifico sotto ogni punto di vista in quanto garante di risparmio, efficienza, velocità e tutela della salute:
La PEC ha facilitato concretamente la mia quotidianità durante il periodo del lockdown da Covid-19, in cui è stata molto utile per preservare la mia salute ed evitare di fare lunghe code negli uffici. Consiglio caldamente il servizio PEC di Aruba poiché offre la possibilità di beneficiare di una vasta serie di vantaggi ad un piccolo prezzo. In tanti anni di utilizzo il servizio è sempre stato attivo e rapido nella ricezione delle ricevute di accettazione e consegna della posta certificata”.

Carolina aggiunge anche una riflessione ulteriore che amplia il proprio punto di vista inquadrandolo più chiaramente in un’ottica di vantaggi strettamente legati alla PEC in qualità di strumento di trasformazione digitale:
Il mio rapporto con la casella di posta elettronica certificata è di lunga data, infatti ho sempre creduto nel vantaggio di poter accorciare i tempi di comunicazioni ufficiali, riuscendo contemporaneamente anche a ridurre notevolmente i costi che la carta stampata, ad esempio con una comunissima lettera raccomandata, possono comportare. In questi molti anni ho risparmiato tempo, ho risparmiato soldi ed ho risparmiato carta che fa sicuramente bene all'ambiente. Non meno importante, ho risparmiato carburante per recarmi nei luoghi dove è possibile spedire questo genere di comunicazione, utilizzando meno l'auto, risparmiando anche su benzina ed emissioni dannose per il pianeta. Personalmente utilizzo la PEC per tutta la corrispondenza possibile con tale modalità, dal lavoro alle amministrazioni comunali; dalle utenze di consumo domestiche a qualsiasi altro genere di contatto quali ad esempio concorsi ecc.”

Ogni testimonianza mette inoltre in luce ambiti applicativi completamente diversi, il che dipinge la PEC come uno strumento trasversale in grado di rendersi utile in una moltitudine di contesti.

Daniele Simonini scrive ad esempio che nella sua attività di commercialista utilizza la PEC “per inviare notifiche e comunicazioni ufficiali alla pubblica amministrazione per conto dei miei clienti”.

Così, invece, Davide Carlo Genna: “Inoltro reclamo e relativi solleciti per malfunzionamento linea telefonica e dati: fax e raccomandate sono obsolete e comportano inutili perdite di tempo rispetto l'invio di una PEC con la garanzia dell'effettiva ricezione”.

Valerio Volpi, invece, l’ha sperimentata nei rapporti con il proprio condominio: “In passato mi capitava di ricevere le comunicazioni dall'amministratore di condominio tramite raccomandata. Da quando ho la PEC con Aruba evito di andare in posta per inviare o ricevere le raccomandate, risparmiando tempo e denaro”.

Daniele Rosario Maria Pace ha avuto modo di incontrare la PEC in occasione di una brutta esperienza con la Pay TV: “In diverse occasioni ho avuto modo di sfruttare l'utilità della PEC di Aruba nelle comunicazioni con le aziende. Ad esempio, quando ho potuto richiedere la disdetta dell'abbonamento alla Pay TV semplicemente inviando una PEC con allegato il modulo di disdetta. La consiglierei a tutti per il costo irrisorio e la facilità di utilizzo”.

Giacomo Margarito invece l’ha utilizzata per aggirare un problema di particolare urgenza: “Ad esempio, quando dovevo inviare i documenti per l'iscrizione all'esame di stato da commercialista l'ultimo giorno utile, mentre fuori c'era un temporale. Ma grazie alla PEC è andato tutto bene, anche perché l'esame l'ho superato!”.

Particolarmente interessante è la specificità raccontata invece da Antonio Gagliardi: “Utilizzo spesso la PEC nel mio lavoro per inviare le dichiarazioni di conformità degli impianti idraulici al comune. Grazie ad Aruba non perdo più tempo a stampare la documentazione e inviare raccomandate tramite l'ufficio postale”.

Partecipare a concorsi pubblici, stipulare contratti a distanza, inviare verbali, concludere pratiche: la PEC è vista nella gran parte delle testimonianze raccolte come un vero e proprio antidoto alla burocrazia. Ne conseguono maggior efficienza operativa, oltre a vantaggi correlati in termini di risparmio (sia tempo, che denaro).

Per tutti, nessuno escluso, la PEC è un salto nel futuro e un bivio dal quale non si torna indietro: troppo evidenti i vantaggi incontrati e troppo lontani i metodi del passato per poterci tornare.