Magazine

E-commerce: la guida definitiva

30/11/2022
PMIPrivatiProfessionisti
Tra le tante attività che si possono intraprendere online, quelle che riguardano l’e-commerce sono certamente tra le più impegnative e, pertanto, per essere condotte in maniera efficace, necessitano, certamente, di spirito di iniziativa, di grande impegno e accuratezza, ma soprattutto richiedono una buona consapevolezza su quale sia l’obiettivo che si vuole ottenere e di quanto sia importante affidarsi a una soluzione specifica per le proprie necessità, individuando sul mercato la più adatta.

Soltanto dopo aver completato tale presa di coscienza, è possibile procedere appoggiandosi a una piattaforma professionale “chiavi in mano”, al fai da te o, per chi è più avvezzo all’utilizzo degli strumenti per il web, in un processo di creazione “manuale”.
  • Come creare un negozio online con SuperSite;
  • Creare un negozio online con Hosting Woocommerce Gestito;
  • Creare un negozio online con Magento.

Creare un negozio online con SuperSite

Un buon punto di partenza per mettere in piedi la propria attività di vendita digitale è rappresentato da SuperSite, un editor avanzato ma utilizzabile anche da chi non ha competenze informatiche, che permette di creare un sito web in pochi minuti e che, nella sua versione Professional disponibile anche in prova gratuita, permette anche di realizzare un online store.

Si tratta di una soluzione particolarmente adatta a realizzare negozi online di piccole e medie dimensioni, che mette a disposizione numerose categorie e temi di esempio tra cui scegliere che potranno, a loro volta, essere personalizzati con colori, immagini, testi e disposizione degli elementi.

Tra le sue varie funzionalità SuperSite annovera anche il supporto all’import e all’export dei prodotti, la possibilità di gestire coupon nonché le prenotazioni online di eventi, appuntamenti e corsi.

Il tutto in un formato totalmente responsive, cioè ottimizzato per la fruizione anche da smartphone e tablet, sia per quanto riguarda il front end che il back end.
 
Per saperne di più

Creare un negozio online con Hosting Woocommerce Gestito

WooCommerce è un plugin open source gratuito per WordPress, di gran lunga il più popolare tra i sistemi di Content Management System (CMS) disponibili.

Tra le sue caratteristiche di maggior pregio spicca la semplicità, che lo rende molto più fruibile della stragrande maggioranza di piattaforme per l’e-commerce.

Oltre all’altro grande e innegabile vantaggio di sapersi integrare in modo rapido efficace ai principali gateway di pagamento digitale, WooCommerce dispone anche di un proprio set di estensioni che lo rendono adatto alla realizzazione dei negozi online di tutte le dimensioni, dal più piccolo al più complesso.

Per saperne di più

Creare un negozio online con Magento

Destinato principalmente a un target di utenti esperti e di professionisti del web, Magento è un CMS creato specificamente per l’e-commerce e, in quanto tale, rientra tra le migliori piattaforme per l’e-commerce disponibili sul mercato.

Tra i suoi “pro” c’è in primo piano la potente architettura scalabile, la quale permette di garantire che il negozio online sia sempre disponibile anche a un numero molto elevato di utenti in contemporanea, oltre che modulare, nella quale si combinano numerose funzionalità integrate, che vanno da quelle dedicate alla gestione avanzata del catalogo prodotti agli strumenti di marketing.

Per saperne di più