Magazine

Non sai nulla di web e di marketing? Con SuperSite e rankingCoach risolverai ogni tuo problema

22/08/2023
Non sai nulla di web e di marketing? Con SuperSite e rankingCoach risolverai ogni tuo problema
PMIPrivatiProfessionisti
Per chi ha deciso di intraprendere la grande avventura che avrà come obiettivo la realizzazione del proprio sito web, dopo aver valutato di non volersi appoggiare a una piattaforma CMS (Content Management System) e aver escluso le difficoltà e gli elevati costi necessari per creare da zero un sistema proprietario, sul mercato esiste una soluzione semplice, efficace, completa ed economica: SuperSite, un editor avanzato con cui è possibile creare un blog, un sito o un negozio online, senza che vi sia alcun bisogno di possedere particolari competenze informatiche.

La piattaforma consente di scegliere ogni aspetto del sito e di mantenerlo costantemente aggiornato anche da smartphone e tablet, mediante un sistema drag and drop, grazie alla funzionalità responsive che permette al design del sito di adattarsi perfettamente al dispositivo sul quale viene, di volta in volta, visualizzato.
 
SuperSite dispone di una versione di prova gratuita che, dopo aver compilato l'anagrafica di iscrizione e dopo aver effettuato il login, consentirà di utilizzare per 30 giorni il piano SuperSite Professional, che potrà essere acquistato in qualsiasi momento o convertito in SuperSite Easy.

Tra le feature avanzate della versione Professional vale la pena citare il modulo e-commerce, lo strumento per le prenotazioni online, le impostazioni multilingua e il form di contatto avanzato.
 
Le pagine create con SuperSite sono strutturate per essere SEO oriented. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione ulteriori strumenti per l’ottimizzazione del sito e per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Digital marketing facile ed economico

Tuttavia, la messa online del sito è soltanto il primo passo del lungo percorso che porta ad avere una presenza online di successo. Oggi Internet è un’opportunità economica da sfruttare e sulla quale continuare a investire tempo e risorse, se si vogliono avere risultati solidi. Soprattutto nell’ambito di quel mix di attività che rientrano nel digital marketing: la gestione avanzata della SEO, come pure l’e-commerce, l’advertising, la produzione e la gestione dei contenuti, le azioni da compiere sul social media e molto altro ancora.
 
Portare all’interno di un progetto web tutte queste attività di promozione del brand e di supporto alla vendita di prodotti e servizi offre una serie di vantaggi nell’individuazione della migliore strategia di posizionamento del sito sul mercato e nella massima resa al suo interno.

Tuttavia, se non si hanno tutte le competenze necessarie a svolgere le numerose e spesso complesse attività che rientrano nelle strategie di marketing digitale, spesso si è costretti a rivolgersi a uno o più partner che siano in grado di garantire alti livelli di specializzazione su tutti quei fronti che il mondo digitale richiede di coprire.
 
Che si tratti di un esperto one-man-band, di un team di professionisti o di un’agenzia di marketing digitale, in tutti i casi occorre essere, però, disposti ad allentare i cordoni della borsa e prepararsi alla fuoriuscita di una quantità di denaro non irrilevante.
 
Ma c’è un’alternativa: fare affidamento a una delle soluzioni di digital marketing che possono essere acquistate e gestite totalmente online e che operano su più fronti con la stessa efficacia di un servizio “personale” e a costi nettamente inferiori, alla portata di tutti.

Il vantaggio di avere un marketing coach sempre a disposizione

Il servizio di riferimento è senz’altro rankingCoach.
Questa soluzione offre un supporto in grado di garantire all’attività web interessata la visibilità sui motori di ricerca e anche tutta una serie di strumenti necessari a gestire in modo efficace sia il marketing locale che gli annunci a pagamento di Google.

Già al livello base, l’offerta include il tool denominato SEO Checker, che rappresenta il primo passo per entrare nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, con l’aggiunta del monitoraggio costante dei concorrenti e del posizionamento del sito.

Nello specifico, consente di ottimizzare fino a 20 parole-chiave e di tenere sotto controllo l'attività di 3 concorrenti. Il tutto è gestibile da un apposito pannello di controllo oppure tramite report mensili che vengono inviati via e-mail.
In pratica, il servizio analizza i contenuti presenti sul sito e, in base alle informazioni raccolte, individua i competitor, monitorandoli per conto del site owner e lasciando a quest’ultimo soltanto la decisione su quale sia la strategia migliore da seguire. In aggiunta, esegue scansioni del web ed è in grado di rilevare e avvertire chi gestisce il sito ogniqualvolta venga fatto un riferimento al marchio. Prevede notifiche in tempo reale visualizzabili sul pannello amministrativo del servizio che consentono di avere il pieno controllo della presenza online e individua eventuali punti di forza o di debolezza su cui lavorare.

L’altro servizio dell'ecosistema rankingCoach è Seo Tool, che si occupa di fornire suggerimenti pratici personalizzati e aiuta l’utente nello svolgere tutte le attività necessarie al successo del sito web sui motori di ricerca, proprio come un vero coach. Al contempo, lo assiste analizzando le sue attività sui social media e fornendo report automatici con gli ultimi post sul settore di mercato di pertinenza e sui competitor, così da impostare strategie mirate per aumentare i follower e le possibilità di essere trovato ed espandere l’audience attirando nuovi utenti.

Ultimo ma non ultimo, rankingCoach SEO + Ads è il piano più completo per gestire la presenza online e il web marketing locale, grazie a tutte le sue funzionalità per essere presenti nelle directory locali - Google My Business, Facebook, Yelp, eccetera - ed essere quindi rintracciati facilmente da chi cerca servizi nelle vicinanze. Permette, inoltre, di gestire i commenti degli utenti e le recensioni e, a chi vuole ancora di più, fornisce il supporto per l'impostazione di campagne a pagamento su Google.