Magazine

Provider: la guida definitiva

06/12/2022
PMIPrivatiProfessionisti
Da quando Internet e il web sono entrati nella vita - privata e professionale - di tutti, la natura degli operatori che si occupano di erogare i servizi per la fruizione della Rete a ogni livello è andata via via evolvendo, diventando oggi più che mai ricca e articolata, con un’offerta che spazia dalla connessione alle infrastrutture, dalla gestione della corrispondenza elettronica avanzata alla realizzazione di un sito con il suo relativo nome di dominio.

Vediamo, quindi, quali sono tutte le attività che i cosiddetti Internet Service Provider (ISP) - che spesso assumono anche le funzioni di Identity Provider (IdP) - permettono di svolgere, attraverso la loro line up di soluzioni.
 
  • Hosting e domini;
  • Fibra
  • PEC e Trust Services;
  • Soluzioni Cloud;
  • Server e Colocation;
  • Per i professionisti del web;
  • Certificati SSL;
  • Pratiche burocratiche e amministrative.

Hosting e domini

Questa categoria raggruppa tutta quella serie di servizi che consentono di abilitare la presenza su Internet, dalla registrazione di un dominio al creare un sito e gestirne lo spazio sul web server che ospita “fisicamente” i file di cui è composto.

Per saperne di più

Fibra

Da qualche tempo, nel ventaglio di offerte di un ISP è entrato a far parte anche tutto ciò che riguarda la connettività a Internet, il cui stato dell’arte è rappresentato oggi dalle tecnologie in fibra ottica. Si tratta, solitamente, di un insieme di servizi che si rivolge sia all’utenza domestica che a quella aziendale.

Per saperne di più

PEC e Trust Services

Dalla gestione avanzata della posta elettronica ai servizi che si occupano di certificare e rafforzare la sicurezza delle informazioni scambiate in qualsiasi tipo di transizione digitale: nei fatti, un Trust Service Provider si configura come un’entità giuridica di certificazione qualificata per creare e validare firme elettroniche e per autenticare i loro firmatari.

Solitamente, questo genere di offerta, oltre alla firma digitale, include il servizio PEC, che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno; l’attivazione e la gestione dello Spid, della conservazione dei documenti di legge, e della marca temporale che consente di garantire la validità legale dei documenti digitali per 30 anni, oltre che i servizi di fatturazione elettronica.

Per saperne di più

Soluzioni Cloud

In un contesto, come quello attuale, dominato dalla transizione digitale, uno dei ruoli principali di un Internet Service Provider è certamente quello di erogare via Internet infrastrutture e soluzioni flessibili, sicure ed efficienti per offrire alle aziende una serie di risposte a esigenze infrastrutturali e di business sempre più stringenti.

Cloud pubblico e privato, storage, database, domini, networking, servizi di disaster recovery sono solo alcune delle proposte che fanno parte di un insieme di servizi cloud.

Per saperne di più

Server e Colocation

In maniera trasversale a un certo numero di servizi, solitamente un ISP mette a disposizione una serie di soluzioni di Server Housing e di Colocation, che includono tutto ciò che ha a che fare, per esempio, con la connettività, con la distribuzione di software e sistemi operativi, backup, firewall e switch.

Per saperne di più

Per i professionisti del web

Webinar, white paper, news e magazine sono soltanto alcuni dei servizi che valorizzano le offerte per chi fa del web il “luogo” d’elezione per il suo business, che vanno ad affiancarsi alla gamma di soluzioni personalizzate nell’ambito di domini, hosting, cloud, soluzioni server e data center, e che si caratterizzano per standard tecnologici elevati, alti livelli di sicurezza e infrastrutture all’avanguardia.

A tutto ciò si aggiunge tutta una serie di strumenti che danno forma a una vera e propria community di professionisti che può contare su una rete di condivisione e collaborazione.

Per saperne di più

Certificati SSL

Una volta messo online, un sito web va protetto adeguatamente, e ciò porta tutta una serie di vantaggi, non soltanto per la sua salvaguardia ma anche nei confronti dei visitatori, che possono così, accedervi in piena fiducia.

La prima e imprescindibile azione da compiere per ottenere tali obiettivi è associare un Certificato SSL Domain Validation e attivare il protocollo HTTPS.

Grazie alla verifica sull'intestatario, un certificato SSL DV (Domain Validation) permette di convalidare la proprietà e il controllo del dominio. E, a seconda della tipologia scelta, il certificato di classe DV consente di verificare un singolo dominio (single domain), fino a 5 domini FQDN (SAN) o un dominio e illimitati sottodomini (Wildcard).

Per saperne di più

Pratiche burocratiche e amministrative

Via via che la pubblica amministrazione ha avviato e ampliato la digitalizzazione dei suoi servizi, i provider hanno intercettato questa modalità di erogazione, raggruppando molti di essi nella loro offerta e, pertanto, oggi troviamo, per esempio, la possibilità di effettuare visure, planimetrie e mappe catastali, di consultare bilanci aziendali, di scaricare certificati anagrafici e camerali, la documentazione relativa alla proprietà degli veicoli, eccetera.

Per saperne di più