Magazine

Bonus docenti: cos'è e come usarlo

10/01/2017
Bonus docenti cos'è e come usarlo
Privati
Il Bonus Docenti è un contributo annuale di 500€ netti, da spendere in prodotti culturali o di apprendimento, erogati a tutti i docenti di ruolo in seguito all’entrata in vigore della riforma della Buona Scuola (Legge 107/2015).
A differenza del 2016, quest’anno per richiedere il bonus sarà necessario utilizzare la Carta del Docente, un’applicazione del MIUR a cui sarà possibile accedere tramite SPID, attraverso la quale il docente potrà effettuare l’acquisto dei beni e servizi inerenti al bonus, rendicontando automaticamente le proprie spese.
La piattaforma visualizzerà l'elenco delle aziende accreditate presso il Miur e successivamente genererà un buono munito di codice a barre. Gli acquisti potranno essere effettuati online oppure presentando il buono nei punti vendita indicati sulla Carta del Docente.
Il sito della Carta del Docente è stato aperto al pubblico e ai richiedenti il 30 Novembre, ma sarà possibile iscriversi e richiedere il bonus nel corso di tutto il corrente anno scolastico.
Il MIUR ha messo a disposizione un call center (il numero è disponibile sul sito cartadeldocente.istruzione.it) per rispondere a tutti i quesiti posti dagli insegnanti e guidarli nella procedura di acquisto e generazione dei buoni.

Come utilizzare il Bonus Docenti

Il Bonus Docenti va utilizzato per l’acquisto di prodotti culturali, didattici e corsi o master d’aggiornamento. Sul sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile visualizzare un elenco delle aziende accreditate per l’acquisto di beni e servizi, moltissimi disponibili anche online.
Oltre alle aziende fornitrici di beni e servizi, sulla piattaforma sono disponibili i biglietti per oltre 228 musei e 23 aree archeologiche, spettacoli teatrali ed eventi culturali.
Il campo dei prodotti culturali e della formazione professionale è estremamente vasto, qui di seguito una lista dei prodotti per cui sarà possibile spendere il proprio bonus:
  • Libri e testi anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste utili alla formazione professionale, ma non necessariamente inerenti alla materia insegnata.
  • Hardware che sostengano la formazione continua dei docenti, quindi Si a notebook, palmari, ebook reader, tablet, pc e altri dispositivi che permettano ai docenti un continuo aggiornamento; NO invece a smartphone e altri dispositivi con finalità più comunicative che didattiche, pennette USB, toner e cartucce per stampanti.
  • Software destinati alle specifiche esigenze formative dei docenti, come programmi di progettazione grafica, videoscrittura, consultazione enciclopedica e così via, su qualsiasi tipo di supporto (Cloud, CD, DVD, Blue ray etc.).
  • Corsi (anche online) di aggiornamento e qualificazione, lauree e master, corsi di lingua all’estero e tutti i corsi accreditati dal MIUR e inerenti al profilo del docente; l’elenco dei corsi disponibili si trova al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml
  • Ingresso a musei, mostre, spettacoli dal vivo, teatrali e cinematografici, anche non inerenti alla materia insegnata. Non sarà possibile però acquistare o contribuire col bonus all’acquisto di viaggi culturali e trasferte.
  • Strumentazioni elettroniche e digitali per la scuola che diano un apporto alla sperimentazione didattica (materiale per le biblioteche, strumenti o supporti audio per l’aula musica, PC etc.)
  • Strumenti musicali personali purché il loro utilizzo o insegnamento sia presente nel piano triennale dell’offerta formativa e nel piano nazionale di formazione di cui all’art. 1 Legge 107/2015.
Fonti per approfondimento:
http://www.orizzontescuola.it/bonus-500-euro-come-funzionera-la-piattaforma-per-gli-acquisti-prime-anticipazioni/
http://www.orizzontescuola.it/bonus-500-euro-la-guida-su-come-ottenerli-e-utilizzarli/
http://www.orizzontescuola.it/carta-docente-bonus-500-euro-online-la-piattaforma-al-via-iscrizione-esercenti-e-spid-docenti/
http://www.guidafisco.it/bonus-docenti-carta-del-docente-istruzione-spid-buoni-spesa-500-euro-1747
http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/11/scuola-bonus-500-euro-insegnanti-come-dove-e-perche-sara-difficile-spenderlo-001284843.html
http://www.orizzontescuola.it/carta-docente-bonus-500-euro-online-la-piattaforma-al-via-iscrizione-esercenti-e-spid-docenti/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/29/bonus-500-euro-per-i-docenti-e-caos-i-musei-non-ne-sappiamo-nulla-miur-novita-assoluta-ci-vuole-tempo/3223456/
http://www.orizzontescuola.it/carta-docente-bonus-500-euro-per-il-30-tutto-ok-pronti-ad-iscriversi-alla-piattaforma/


Prodotto menzionato
SPID
Scopri