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Servizi di certificazione e autocertificazione con SPID

24/05/2017
Servizi di certificazione e autocertificazione con SPID
Privati

SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, consiste in una credenziale d’accesso collegata a un’identità digitale certificata che dia la possibilità a tutti gli utenti che ne faranno richiesta di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Il servizio, offerto da AgID (Agenzia Italiana per il Digitale), è attivo da Marzo 2016 e coinvolge tutti i principali Enti Pubblici e diverse Amministrazioni locali. I servizi ottenibili attraverso SPID sono moltissimi e molto variegati, e vanno dalla consultazione e richiesta di visure o documenti ben specifici all’autocertificazione presso l’Anagrafe, l’Agenzia delle Entrate e diversi Enti locali.

SPID e Autocertificazioni su base Nazionale: Agenzia delle Entrate e ACI

A partire da Aprile 2017 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti muniti delle giuste credenziali d’accesso (SPID o Pin Dispositivo) la possibilità di compilare online il modello 730 o di accedere alla sua versione precompilata. Il modello è accompagnato da una serie di istruzioni molto complete e dettagliate riguardo la procedura per la compilazione della dichiarazione dei redditi e tutte le scadenze relative. Il servizio è sicuramente tra i più utili a cui si può accedere attraverso le credenziali SPID, ma non è l’unico riguardante le autocertificazioni su base nazionale; è infatti possibile richiedere e ottenere una certificazione ACI sulle distanze chilometriche che intercorrono tra due diverse località italiane.

SPID e Autocertificazioni su base locale

Alcune Amministrazioni locali stanno al momento sperimentando una serie di servizi legati a SPID che solo in un secondo momento verranno resi accessibili su base nazionale. Tra queste amministrazioni all’avanguardia, in fatto di autocertificazione segnaliamo:

  • Il Comune di Lecce, che rende disponibili sul suo sito internet tutta una serie di documenti scaricabili per procedere alle autocertificazioni più disparate, dalla posizione relativa agli obblighi di leva alla dichiarazione di disponibilità lavorativa, passando per certificati di nascita, di morte, di residenza e un sacco di altre utilità; in più è possibile richiedere una copia conforme dei verbali della polizia stradale e presentare online diverse istanze. Tutti i certificati online rilasciati dal Comune di Lecce sono muniti di timbro digitale;
  • Il Comune di Firenze mette a disposizione online diversi modelli di autocertificazione anagrafica e di stato civile precompilati;
  • L’ Unione di Comuni Montagna Lunigiana rende accessibile attraverso SPID il sistema COMUNICO, integrato coi sistemi di protocollo e progettato per l’invio e la ricezione di atti e documenti con valore legale tra i privati cittadini e la Regione Toscana;
  • La Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia offre un sistema online di autocertificazioni ben strutturato e complesso: accedendo all’apposito portale sarà possibile compilare e depositare dichiarazioni sostitutive, autocertificazioni legalmente valide di ogni tipo e Certificati online muniti di timbro digitale.
Fonti per approfondimento:
https://www.spid.gov.it/categorie/economia-e-finanze/servizi-di-certificazione-e-autocertificazione
https://www.spid.gov.it/categorie/governo-e-settore-pubblico/servizi-di-certificazione-e-autocertificazione
https://www.spid.gov.it/categorie/popolazione-e-societa/servizi-di-certificazione-e-autocertificazione
https://www.spid.gov.it/categorie/trasporti/servizi-di-certificazione-e-autocertificazione
https://www.areavastalecce.it/autocertificazioni