Magazine

Cloud Object Storage: come e perché utilizzarlo

27/05/2018
Cloud Object Storage
PartnerPMIProfessionisti
Il Cloud Object Storage è il grande spazio in cloud in cui le informazioni vengono archiviate. Economico, accessibile e altamente scalabile, è diventato popolare tra gli utenti perchè consente di aumentare e diminuire le risorse in base alle esigenze del momento e di ottimizzare la gestione dei costi

I casi di utilizzo sono tanti: 
  • l'archiviazione di contenuti e la rapida fruibilità agli utenti;
  • la raccolta di grandi quantità di dati (Big Data) e la possibilità di svolgere analisi su di essi; 
  • la registrazioni di video sorveglianza direttamente sullo spazio di archiviazione in cloud proteggendo le registrazioni anche in caso di furto del server locale; 
  • le procedure di disaster recovery per replicare o ridistribuire facilmente i dati.

I servizi di object storage utilizzano tecnologie che permettono di sostenere elevati picchi di richieste e di traffico in ingresso ed in uscita, garantendo la continuità delle prestazioni ed evitando  rallentamenti e congestioni del servizio.
Grazie alla flessibilità del cloud, è possibile archiviare facilmente una qualsiasi quantità di dati, senza limiti di capacità o di tipologia. Mentre attraverso la localizzazione geografica dei server, è possibile fornire i dati agli utenti direttamente dal data center a loro più vicino, velocizzando le operazioni e migliorando il livello di servizio.

Questi servizi vanno incontro alla necessità dei clienti di diventare piu responsabili nella protezioni dei dati, memorizzando e archiviando i file con un livello di sicurezza che difficilmente si può raggiungere con una soluzione sviluppata in-house. 


Nel video tutorial viene mostrata la procedura necessaria per configurare l'accesso tramite protocollo FTP al nostro Cloud Object Storage direttamente dal proprio PC con l'apertura di un percorso di rete dedicato.