Magazine

Il successo di Openwork con il Virtual Private Cloud di Aruba sicuro e flessibile, per una rivoluzione nel business process management

21/02/2024
Il successo di Openwork con il Virtual Private Cloud di Aruba sicuro e flessibile, per una rivoluzione nel business process management
Enterprise

La tecnologia elastica che fa scorrere i processi aziendali

Nel mondo aziendale in continua evoluzione, la flessibilità e l'efficienza dei costi sono elementi fondamentali per ogni successo a lungo termine. Incontrarsi con un partner che condivide questa filosofia e adotta un approccio As-a-Service porta a risultati ancora più straordinari. In questo articolo, esamineremo il percorso di Openwork, un'azienda leader nella digitalizzazione dei processi aziendali, che ha implementato la soluzione Aruba Virtual Private Cloud per ottenere la flessibilità necessaria per crescere e adattarsi alle future esigenze del mercato.

Il successo di Openwork nell'innovazione dei processi aziendali

Openwork, con sedi a Bari e Milano, è un ISV che ha fatto della digitalizzazione dei processi aziendali la sua missione principale. Fin dal 2001, Openwork ha contribuito alla trasformazione digitale di organizzazioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Specializzata in una piattaforma di Business Process Management (BPM), Openwork ha sviluppato Jamio openwork, una Piattaforma Cloud no-code di classe Enterprise che permette alle aziende di costruire soluzioni software senza la necessità di scrivere codice o conoscere linguaggi di programmazione complessi. Collaborando con centri di ricerca e università, inoltre, Openwork ha creato un network di competenze qualificate per promuovere la digitalizzazione dei processi aziendali.

L'esigenza di un'infrastruttura scalabile e sicura

Con il successo di Jamio, Openwork si è trovata a gestire un crescente volume di dati e traffico, tale da aver reso subito evidente la necessità di un ambiente IT ancora più flessibile e resiliente per sostenere la crescita dell'azienda. La risposta è stata trovata nel Virtual Private Cloud di Aruba, un'infrastruttura basata su IaaS che combina la flessibilità del self-provisioning con la praticità e la sicurezza di un'infrastruttura gestita. La migrazione a step delle varie componenti della piattaforma Jamio al Virtual Private Cloud ha consentito ad Openwork di scalare autonomamente le risorse in base alle necessità, senza intervenire sull’architettura del prodotto.

Vantaggi e sviluppi futuri con Aruba Enterprise

Dal momento della migrazione, il Virtual Private Cloud di Aruba ha dimostrato di essere la soluzione ideale per le esigenze di Openwork. La piattaforma offre la flessibilità di ridimensionare l'infrastruttura in tempo reale, garantendo allo stesso tempo un'elevata affidabilità, la resilienza dello storage replicato e una certezza dei costi grazie alla possibilità di effettuare upgrade o downgrade delle risorse. La collaborazione con Aruba Enterprise ha fornito a Openwork anche la garanzia delle certificazioni, come la ISO 27001 e la ISO 9001, oltre alla conformità con il GDPR richiesta dalla PA italiana. Nel futuro, Openwork sta valutando l'implementazione di Zerto Cloud DraaS per garantire un'ulteriore protezione dei dati e minimizzare i tempi di ripristino in caso di emergenza.

Per approfondire il progetto sviluppato, leggi il case study completo.