Magazine

I concorsi pubblici in scadenza a settembre

13/09/2021
I concorsi pubblici in scadenza a settembre
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
In questo periodo le opportunità per coloro che intendono entrare a far parte della Pubblica Amministrazione sono veramente svariate: alcune sono legate ai progetti del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e risultano a tempo determinato, mentre altre sono connesse al consueto ed ordinario ricambio generazionale degli uffici.   

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami n. 62 del 6 agosto 2021 è stata pubblicata una selezione molto interessante e che sicuramente sarà apprezzata dai giovani laureati: il concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, a ben ottomilacentosettantuno unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, con il profilo di addetto all'Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.

Ente che ha bandito il concorso: Presidenza del consiglio dei ministri
Scadenza di presentazione della domanda: 23 settembre 2021
Link al bando di concorso: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-08-06&atto.codiceRedazionale=21E09052

La selezione si rivolge ai candidati in possesso di specifici titoli di studio quali, ad esempio, quelli in Scienze dei servizi giuridici, in Giurisprudenza, in Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, in Scienza dell’economia e della gestione aziendale, in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, oltre, naturalmente a quelli equiparati ai precedenti.

I concorrenti possono inoltrare la loro candidatura esclusivamente per via telematica compilando il modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», presente all’indirizzo «https://ripam.cloud» dopo essersi correttamente registrati sul medesimo sistema.

Possono partecipare alla procedura solo coloro che risultano in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.

La selezione si articola in una preliminare valutazione dei titoli in possesso dei candidati ed in una successiva prova scritta sulle seguenti materie: diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.
Un’altra interessante procedura concorsuale alla quale attualmente è possibile iscriversi risulta quella per il reclutamento di 500 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell'area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale di cui ottanta unità da assegnare al Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e le restanti da suddividere fra le amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ente che ha bandito il concorso: Presidenza del consiglio dei ministri
Scadenza di presentazione della domanda: 20 settembre 2021
Link al bando di concorso: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-08-13&atto.codiceRedazionale=21E09125

Nello specifico, le unità di personale sono così suddivise:
  • profilo economico (Codice ECO) n. centonovantotto;
  • profilo giuridico (Codice GIURI) n. centoventicinque;
  • profilo statistico-matematico (Codice STAT) n. settantatré;
  • profilo informatico, ingegneristico gestionale (Codice INF/ING) n. centoquattro.
Come per il concorso legato all’Ufficio del processo, i candidati dovranno presentare la domanda telematicamente collegandosi all’indirizzo «https://ripam.cloud» previa registrazione sul medesimo sistema e dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.

La selezione si articola in una prova scritta e in una valutazione per titoli che sarà effettuata dopo lo svolgimento della predetta prova; quest’ultima, differente a seconda dei vari profili, consisterà in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in sessanta minuti.  

Mentre le prime due selezioni sono volte ad assumere personale a tempo determinato (visto che rientrano nell’ambito delle selezioni legate al PNRR), l’Agenzia delle entrate ha bandito una procedura a tempo indeterminato per l’assunzione di duemilatrecentoventi unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.

Ente che ha bandito il concorso: Agenzia delle entrate
Scadenza di presentazione della domanda: 30 settembre 2021
Link al bando di concorso: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3766577/AGE.AGEDC001.REGISTRO+UFFICIALE.0214106.10-08-2021-U.pdf/965ddcdc-a4d5-3489-3e8a-813db3abd0fb

I posti risultano così ripartiti:
  • 20 presso gli uffici centrali per funzionari esperti in controllo di gestione (CG 20);
  • 10 presso gli uffici centrali per funzionari esperti in protezione dei dati personali (PD 10);
  • 70 presso gli uffici centrali per funzionari esperti in attività legale (Leg 70);
  • 50 presso gli uffici centrali per funzionari esperti in fiscalità internazionale (INTER50);
  • 2170 in tutte le regioni per funzionari esperti in materia fiscale (RTRIB2170).
La domanda dovrà essere inviata in via telematica utilizzando l’applicazione informatica reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate al seguente indirizzo «www.agenziaentrate.gov.it».

Anche in questo caso risulta indispensabile possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.

L’esame che dovranno sostenere i candidati per vincere il concorso si articola in una prova oggettiva-attitudinale (consistente in una serie di domande a risposta multipla tese ad accertare il possesso da parte degli esaminandi delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta) e in una prova oggettiva tecnico-professionale volta a valutare le conoscenze degli aspiranti funzionari nelle materie indicate nel bando e differenti a seconda degli specifici codici.

A cura di Wolters Kluwer