Magazine

Cosa fa uno scrum master

07/08/2020
Cosa fa uno scrum master
PartnerPMIProfessionisti
Lo Scrum Master è il membro di un team di sviluppo di un prodotto incaricato di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati utilizzando la metodologia Scrum. Inoltre ha il compito di eliminare eventuali ostacoli che i componenti del team possono incontrare durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Cos’è la metodologia Scrum

Scrum è una metodologia agile tra le più diffuse per lo sviluppo di prodotti e prevede la divisione del processo di gestione di un progetto in brevi cicli di sviluppo (sprint) della durata di poche settimane così da riuscire a coordinare lo sviluppo progettuale con le esigenze del cliente.
Il principio fondamentale su cui si basa Scrum è quello secondo il quale un team ottiene i risultati migliori quando si organizza autonomamente.

Compiti dello scrum master

Lo scrum master deve garantire che la metodologia Scrum venga compresa e messa in pratica con successo così da rendere l'intero team più efficiente.
Nello specifico uno scrum master:
  • svolge attività di coach sul metodo scrum qualora sia la prima volta che venga applicato in un’azienda,
  • assegna i compiti e assiste il team nel loro svolgimento,
  • si assicura che i principi e le regole flessibili del metodo scrum siano rispettati,
  • interviene se il team non rispetta le regole del framework,
  • organizza le riunioni periodiche previste dal metodo scrum, ne definisce gli orari e il luogo. Durante le riunioni lo scrum master spesso ha anche la funzione di conduttore,
  • svolge compiti di comunicazione interna per garantire l'efficienza del team occupandosi di fornire a tutti i membri le stesse informazioni in modo chiaro,
  • funge da mediatore se all’interno del team vengono a crearsi dei conflitti,
  • individua ed elimina eventuali fattori di disturbo che possono presentarsi,
  • fa da mediatore tra il team e gli altri organi aziendali. Spesso infatti la direzione o altri non conoscendo l’importanza della concentrazione su un compito nel metodo scrum, tendono a presentare ulteriori mansioni che possono compromettere lo svolgimento dello sprint.

Differenza tra scrum master e project manager

Il ruolo di scrum master spesso viene confuso con altri ruoli organizzativi, primo fra tutti quello di project manager.
Lo scrum master è un ruolo relativo alla metodologia agile orientato a sviluppare progetti che richiedono velocità, flessibilità e che cambiano mentre sono in corso.
Il project manager invece è un ruolo tradizionale tipico del Project Management e utilizza una metodologia a cascata che prevede la sequenzialità delle fasi e una struttura rigida di cui ha pieno controllo.
Inoltre il project manager è anche a capo del progetto di sviluppo, prende decisioni al riguardo e risponde del successo complessivo del progetto.

Come si diventa Scrum Master

Per diventare scrum master è necessario ottenere una certificazione specifica presso uno dei tanti centri dove si tengono corsi ed esami di certificazione.
Alcuni Organismi di Certificazione Indipendenti sono:
  • Scrum-Institute.org propone una certificazione online basata su un esame di 50 domande in un’ora.
  • Scrum.org offre 6 livelli di certificazione scrum e corsi tenuti da suoi docenti qualificati.
  • ScrumAlliance.org offre corsi tenuti solo da suoi trainer qualificati.

Soft skills

Uno scrum master deve avere un elevato senso di responsabilità, inoltre questo ruolo si presenta poco adatto alle persone particolarmente timide in quanto si deve essere in grado di gestire un intero team di lavoro e di mettere fine a eventuali conflitti riuscendo a mediare tra le parti.
Infine alcuni aspetti della personalità che uno scrum master dovrebbe avere sono:
  • proattività per individuare subito le attività da svolgere
  • buon senso nel riuscire a capire quando è il momento di intervenire
  • empatia per entrare in contatto con il team e riuscire a instaurare un costante dialogo per riuscire a evitare eventuali conflitti.