Magazine

Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli: per iscriversi al concorso per 980 posti è necessario lo SPID

12/09/2022
Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli: per iscriversi al concorso per 980 posti è necessario lo SPID
PrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha indetto due bandi di concorso 2022 rivolti a diplomati e laureati per un totale di 980 posti di lavoro per vari profili professionali.

I bandi di concorso 2022 dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM), in seguito meglio dettagliati, prevedono 980 assunzioni a tempo indeterminato.

Ente che ha bandito i concorsi: Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli
Scadenza di presentazione delle domande: 29 settembre 2022

In particolare, i 980 posti di lavoro sono suddivisi tra i seguenti profili professionali:

N. 640 UNITÀ DI PERSONALE DI SECONDA AREA, FASCIA RETRIBUTIVA F3 (DIPLOMATI)
di cui n. 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, così ripartite:
  • n. 256 assistenti amministrativi, di cui n. 5 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/AMM);
  • n. 4 assistenti amministrativi presso l’Ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia – sede di Lampedusa (codice concorso: ADM/AMM – Lampedusa);
  • n. 120 ragionieri (codice concorso: ADM/RAG);
  • n. 100 periti informatici, di cui n. 2 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/PINF);
  • n. 90 periti industriali, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/PI);
  • n. 30 geometri (codice concorso: ADM/GEO);
  • n. 40 periti chimici (codice concorso: ADM/PC).

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica, sulla piattaforma Concorsi Smart cui si accede tramite SPID attraverso il seguente link: https://adm.concorsismart.it

Link al bando: https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/67520660/20220830-390644RU+bando+II+F3.pdf/b12a0fc2-e28e-0f81-34ed-904511bf9169?t=1661877543255

N. 340 UNITÀ DI PERSONALE DI TERZA AREA, FASCIA RETRIBUTIVA F1 (LAUREATI)
di cui n. 5 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, così suddivise:
  • n. 150 funzionari amministrativi, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/FAMM);
  • n. 4 collaboratori per le relazioni internazionali (codice concorso: ADM/FRI), di cui:
– n. 1 per esperto di lingua araba (ADM/FRI – arabo);
– n. 1 per esperto di lingua cinese (ADM/FRI – cinese);
– n. 1 per esperto di lingua spagnola (ADM/FRI – spagnolo);
– n. 1 per esperto di lingua portoghese (ADM/FRI – portoghese);
  • n. 50 legali, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/LEG);
  • n. 40 analisti economici finanziari (codice concorso: ADM/AEF);
  • n. 32 informatici, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/ INF);
  • n. 20 ingegneri (codice concorso: ADM/ING);
  • n. 20 ingegneri – architetti (codice concorso: ADM/ING-ARC);
  • n. 20 chimici (codice concorso: ADM/CH);
  • n. 4 biologi (codice concorso: ADM/BIO).
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Concorsi Smart cui si accede tramite SPID attraverso il seguente link: https://adm.concorsismart.it

Link al bando: https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/67524968/20220830-390655RU+bando+III+F1.pdf/ec20a42f-64a1-ffa2-339b-64a6c40c6e91?t=1661879006124

I concorsi si articolano nelle seguenti fasi:
  • Prova preselettiva (potrà essere effettuata nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun codice in ciascuna Regione/Comune/Strutture centrali, considerato anche il numero complessivo delle candidature pervenute).
Le comunicazioni relative alle date e alle sedi, anche decentrate, di svolgimento della prova preselettiva saranno rese note tramite avviso pubblicato nel sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it il 12 ottobre 2022.
  • Prova scritta (tra le materie sono previste, tra le altre, le seguenti: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, elementi di diritto costituzionale, elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), elementi di diritto dell’Unione europea e internazionale, principi di organizzazione e gestione aziendale, principi di contabilità aziendale.
I candidati ammessi alla prova scritta saranno avvisati almeno quindici giorni prima della data in cui la stessa deve essere sostenuta, mediante avviso pubblicato nel sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it.
  • Prova orale (la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche, tra le altre, sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche e dei software più comuni.
La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale saranno pubblicati mediante avviso sul sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it e comunicati via PEC ai candidati ammessi a sostenere la prova almeno venti giorni prima della data della prova stessa.

Nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun codice in ciascuna Regione/Comune/Strutture centrali, considerato anche il numero complessivo delle candidature pervenute.

I candidati dichiarati vincitori sono assunti in servizio, in prova, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e previa verifica dell’assenza di qualsiasi circostanza preclusiva di natura normativa e/o organizzativa.

Per i primi 5 anni di servizio non potranno essere chiesti distacchi, comandi, trasferimenti né, in generale, potrà farsi ricorso alla mobilità se non nei casi previsti dalla legislazione vigente.

A seguito della stipula del contratto individuale di lavoro, i candidati vincitori potranno essere chiamati a svolgere un periodo di formazione di durata complessiva non superiore a 4 mesi, anche presso sedi diverse da quella di prima assegnazione.

A cura di Wolters Kluwer