Magazine

Servizi utili accessibili con SPID

06/09/2017
Servizi utili accessibili con SPID
Privati

SPID, acronimo per Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è uno strumento pensato per consentire a tutti i cittadini che ne faranno richiesta di accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione e di tutte le aziende che si convenzioneranno appositamente col Ministero. Attraverso le credenziali SPID sarà possibile accedere a una gamma di servizi essenziali come quelli offerti da INPS e INAIL, richiedere e gestire il proprio Bonus Docenti o 18app, consultare e aggiornare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico oppure sperimentare alcune utilità accessorie, come la consultazione della Cancelleria del Tribunale e alcuni servizi ACI.

Servizi ACI accessibili con SPID

L’ACI, Automobile Club d’Italia, mette a disposizione degli utenti SPID diversi servizi online, tra cui il calcolo dei costi chilometrici e il servizio di fringe benefit.

Fringe Benefit

Il servizio di Fringe Benefit consente di accedere alle tabelle contenenti le tariffe stabilite dall’ACI per la determinazione della retribuzione in natura derivante dalla concessione ai dipendenti dei veicoli aziendali, utilizzati in modo promiscuo sia per esigenze di lavoro che per esigenze personali. Le tabelle di riferimento messe a disposizione dall’ACI comprendono le tariffe pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale entro il 31 Dicembre di ogni anno, e sono valide per l’anno successivo. Gli importi relativi al 2017 sono già stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n°298 del 22/12/2016.

Costi Chilometrici

Il servizio dedicato ai Costi Chilometrici permette di calcolare i costi necessari per quantificare l’importo dei rimborsi spettanti ai dipendenti e ai professionisti che utilizzino il proprio mezzo di trasporto per svolgere attività a favore del datore di lavoro. Il servizio è valido per ogni tipo di veicolo, purché venga appunto utilizzato per scopi lavorativi. Attraverso il servizio ACI dedicato ai Costi Chilometrici sarà possibile stabilire:

  • Il valore del costo chilometrico relativo a ogni modello di autovettura, motociclo, ciclomotore, autofurgone, fuoristrada e autocarro.
  • Il prezzo dei carburanti.
  • I limiti di deducibilità fiscale delle spese di trasferta dal Reddito d’Impresa.
Cancelleria del Cittadino (valido solo per la Regione Toscana)

Il progetto Cancelleria per il Cittadino consente ai cittadini residenti in Toscana di seguire online l’iter dei procedimenti civili in cui si è parte in causa, in qualunque Ufficio Giudiziario d’Italia si svolgano. Da Ottobre 2016 è possibile accedere a questo servizio, oltre che con la Carta Nazionale dei Servizi, anche con le credenziali SPID. Il progetto nasce da una felice collaborazione del Ministero della Giustizia con la Regione Toscana e l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), e dà la possibilità di visualizzare le date delle Udienze e di estrarre delle copie che, pur non avendo valore legale, costituiscono un’indispensabile fonte di informazioni per i cittadini coinvolti in Processi Civili. Il servizio, in via di sperimentazione nella Regione Toscana, potrebbe essere presto disponibile anche per altre regioni italiane.

Fonti per approfondimento:
https://www.spid.gov.it/categorie/giustizia-sistema-giuridico-e-sicurezza-pubblica/utilita
http://www.toscana-notizie.it/-/la-cancelleria-del-tribunale-accessibile-dal-telefonino-con-spid
https://www.spid.gov.it/categorie/economia-e-finanze/utilita
http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/fringe-benefit.html
http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/costi-chilometrici.html
https://www.spid.gov.it/categorie/trasporti/utilita


Prodotto menzionato
SPID
Scopri