Magazine

Modulo documenti: il nuovo “plus” della fattura elettronica

29/12/2022
Modulo documenti: il nuovo “plus” della fattura elettronica
PMIProfessionisti
La fattura elettronica è uno strumento che ha permesso una forte evoluzione del rapporto tra il cittadino, le aziende e il fisco, ma il quadro è ben più complesso di questa semplice considerazione. La fattura elettronica, infatti, è espressione di un fenomeno più ampio che è la digitalizzazione, dinamica evolutiva che si porta appresso una nuova cultura dei dati, la dematerializzazione dei supporti e, di conseguenza, un modo del tutto nuovo di gestire le informazioni. Al punto che, tali informazioni, diventano valore.

Esempio evidente di questa dinamica è la nuova funzione lanciata da Aruba in aggiunta al proprio servizio di Fatturazione Elettronica, ossia il Modulo documenti. Il modulo è un “plus” che - insieme agli altri servizi aggiuntivi della Fatturazione Elettronica di Aruba - si può scegliere di utilizzare e che consente di accelerare nell’ottica della trasformazione digitale della gestione documentale. Il servizio, infatti, permette di gestire in modo professionale e semplice l’intero ciclo di vendita e di acquisto: “dal preventivo alla fattura”, senza soluzione di continuità.

Un ciclo completo

Il vantaggio è quello di poter lavorare su tutta una serie di documenti muovendo i dati sulla medesima piattaforma, dunque evitando di dover ricompilare più volte gli stessi documenti ed eliminando il rischio di perdere qualche pezzo per strada. Grazie al Modulo documenti, infatti, è possibile creare preventivi, ordini di acquisto e vendita, documenti di trasporto, fatture proforma. 

La fattura elettronica è soltanto l’ultimo tassello di un processo che si annoda attorno alle parti in causa a partire dal primo contatto, proseguendo lungo la presentazione dei prodotti o servizi, arrivando ad una trattativa ed alla stretta di mano conclusiva. Poter gestire tutto ciò attraverso una filiera unica digitale, dove i dati vengono gestiti in modo ordinato e intelligente, significa avere la situazione sempre sotto controllo, i documenti sempre a portata di mano e la fattura elettronica finale come semplice completamento del tutto. 

Grazie ad Aruba tutto ciò ha un costo di appena 9,90 euro all’anno (19,90 euro al rinnovo) per chiunque già stia utilizzando il servizio di Fatturazione Elettronica: una spesa irrisoria, insomma, per accedere ad una piattaforma che semplifica, velocizza e (grazie alla dematerializzazione del cartaceo) consente importanti risparmi in termini di conservazione documentale. Il prezzo fa chiaramente la differenza: tempo risparmiato e ordine garantito, ad un costo che con ogni evidenza è del tutto marginale rispetto ai vantaggi ottenibili.

Un servizio modulare

Il Modulo documenti non è un servizio a sé stante, ma è da considerarsi come vero e proprio elemento complementare alla Fatturazione Elettronica di Aruba (requisito fondamentale per poter accedere al nuovo servizio messa a punto). Tra il Modulo documenti e la Fatturazione Elettronica, infatti, è prevista una vera e propria sinergia, il cui valore aggiunto è dettato dai vantaggi di una gestione univoca dei dati, dalla possibilità di accentrare ogni passaggio su un solo strumento e dalla possibilità di evitare quei semplici errori o dimenticanze dettate dal meccanico ricopiare delle informazioni da un foglio ad un altro.

Ciò rende la Fatturazione Elettronica di Aruba un vero e proprio servizio modulare che ognuno può costruirsi da sé, scegliendo le funzioni di maggiore utilità e pagando soltanto per ciò che si intende utilizzare: spesa minima e massima resa, ottimizzando la piattaforma esattamente sulla base delle proprie esigenze.

La Fatturazione Elettronica di Aruba e il nuovo Modulo documenti, insomma, incarnano il compimento della trasformazione digitale e possono diventare uno strumento di grande semplificazione soprattutto per una piccola azienda. Mai più dai persi, documenti incompleti e scrivanie piene di scartoffie da riordinare: costa ben poco, ma vale decisamente molto.