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Come rendere visibile un’azienda di system integration

07/05/2020
Rendere visibile un’azienda di system integration
PartnerPMIProfessionisti
Con system integration o integrazione di sistema si intende l’attività mediante la quale si costruiscono canali di collegamento tra diverse piattaforme. Lo scopo è quello di far dialogare sistemi e tecnologie diverse così da dare un valore aggiunto all’azienda, facilitando la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra le risorse. 
L’attività di system integration può presentare diverse difficoltà in quanto la piattaforma da realizzare deve adeguarsi perfettamente all’architettura informatica già presente, ma allo stesso tempo deve essere capace di adattarsi facilmente a nuove situazioni che possono presentarsi in futuro.

A cosa serve

La system integration porta numerosi vantaggi e rappresenta una valida soluzione per ottenere flessibilità e sicurezza nell’utilizzo di informazioni.
Tra i punti a favore di un’attività di system integration c’è sicuramente la riduzione dei costi di sviluppo e produzione. Molto spesso infatti i sistemi informatici presenti limitano la produttività dell’azienda perché presentano architetture datate, poco dinamiche e difficilmente accessibili.
Implementando la system integration è possibile adeguare i sistemi informatici in modo da ottenere applicazioni sempre appropriate agli scopi aziendali. Facendo fronte alle istanze di integrazione si favorisce l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse aziendali, infatti automatizzando uno o più processi con l'integrazione degli applicativi è possibile ridurre i task ripetitivi e conseguentemente concentrare gli investimenti su attività che possono aiutare ad aumentare la competitività del business.

Canali di promozione online

I canali di promozione online sono senz’altro un buon modo per rendere visibile un’azienda che si occupa di integrazione di sistemi. Ovviamente per evitare di sprecare tempo e soldi è indispensabile individuare i giusti canali di promozione da utilizzare in base al proprio segmento di mercato e al proprio pubblico di riferimento.
 
Ad esempio l’attività di system integration non appare molto social o comunque non è riferita ad un pubblico molto ampio, per questo probabilmente un’attività di social media marketing non sembrerebbe essere una priorità.
Di contro potrebbe essere più vantaggioso utilizzare altri canali dell’advertising online come SEO e SEM, in quanto il responsabile di un’azienda che è interessato a un determinato servizio come l’attività di system integration quasi certamente inizierà con il cercare informazioni su Google o altri motori di ricerca.
 
Ricapitolando, tra i canali da utilizzare per promuovere un’azienda di system integration ci sono:
  • ADS (sulla rete search), che comprende molto spesso l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google.
  • Banner pubblicitari, la maggior parte dei siti web di tipo editoriale mette a disposizione spazi pubblicitari predefiniti per promuovere prodotti o servizi specifici.
  • Attività di Native Advertising, riguardano la creazione di contenuti promozionali “nativi”, dunque non richiamati da un semplice script, visualizzati all’interno dei contenuti offerti in una pagina del sito web ospitante.
  • SEO o posizionamento nei motori di ricerca, cioè l’insieme di attività che mirano ad aumentare la visibilità delle pagine web migliorandone la posizione nei risultati organici dei motori di ricerca. 

Creare partnership

Un altro modo per rendersi visibile, raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e aumentare la propria competitività sul mercato è quello di creare partnership strategiche con aziende che svolgono la propria attività in settori affini.
Tra coloro che possono avere lo stesso pubblico di riferimento, ma che non entrano in competizione con l’attività dei system integrator ci sono:
  • Hosting provider, cioè aziende che offrono servizi di hosting condiviso o di hosting dedicato.
  • Esperti in digital transformation, professionisti che sfruttando tecnologie e metodologie innovative migliorano i processi organizzativi, i prodotti e i servizi di quelle aziende che vogliono diventare competitive all’interno della digital economy.
  • Aziende che producono software gestionali, cioè quei programmi con cui è possibile gestire alcune funzioni o attività aziendali in modo automatico e integrato.
  • Software house, aziende che si occupano di produrre software e applicazioni sulla base delle esigenze del cliente. Molte software house nel tempo si sono specializzate in settori precisi con offerte di applicativi dedicati. 
La partnership può consolidarsi a livello della rete commerciale se chi propone il proprio servizio cerca di “piazzare” anche quelli dei partners, oppure (o anche) a livello di comunicazione, mediante il coinvolgimento di figure trasversali per attività legate al branding online, come la divulgazione mediante webinar o anche la semplice intervista su tematiche rilevanti per il pubblico di riferimento.