Risultati

 
 

730 precompilato: come accedervi tramite SPID

La dichiarazione dei redditi precompilata è uno dei grandi passi che il Fisco ha compiuto negli ultimi anni nei confronti del cittadino. La "Precompilata", infatti, velocizza l'operazione, facilita il pagamento delle tasse, evita oneri derivanti dal fatto che un cittadino debba rivolgersi ad un professionista ed evolve in senso digitale il rapporto tra cittadinanza e pubblica amministrazione.
Leggi tutto
 
 
 

Bonus Internet 2022: 2500 euro per imprese e partite IVA, ecco come

L’ultimo passaggio procedurale è stata la pubblicazione del decreto attuativo del MISE (Gazzetta Ufficiale n.33 del 9 febbraio 2022), dopodiché il Voucher Connettività Imprese è diventato realtà. Grazie a questo strumento, anche noto come “Bonus Internet 2022”, le aziende avranno a disposizione voucher dedicati per poter accedere ad abbonamenti di banda larga che possano supportare la digitalizzazione dell’impresa.
Leggi tutto
 
 
 

Regime forfettario fattura elettronica, niente paura

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n.36 del 30 aprile 2022 è il passo ufficiale che determina l’introduzione estesa della Fattura Elettronica nel nostro Paese, andando a comprendere anche la grande platea dei professionisti in regime fiscale forfettario. Insieme ad altre importanti novità, infatti, il DL 36 introduce la novità in tema di fatturazione elettronica indicando una data precisa per lo switch dal precedente al nuovo regime: si inizia il 1° luglio 2022.
Leggi tutto
 
 
 

Se non ha il bollino verde non è vera fibra

Se non ha il bollino verde, non è vera fibra. Sebbene le cose da sapere sulle differenti soluzioni tecnologiche disponibili siano molte, al consumatore finale è sufficiente questa elementare indicazione iconica con cui l'AGCOM ha voluto fare chiarezza una volta per tutte e sgombrare il mercato da operazioni di marketing che avrebbero potuto generare confusione.
Leggi tutto
 
 
 

Firma digitale: guida all’uso

Apporre una firma digitale significa sostanzialmente aggiungere un certificato relativo alla propria identità dentro una busta, nella quale sarà altresì presente il contenuto che si va a firmare.
Leggi tutto
 
 
 

Anagrafe digitale e SPID: certificati online per tutti

Il 2022 è iniziato con un piccolo grande passo per l’Italia, un bivio che per molti versi è possibile definire come storico: l’Anagrafe Digitale della Popolazione Residente (ANPR) è diventata realtà e per la prima volta l’intera popolazione è entrata a far parte di questo grande database elettronico.
Leggi tutto
 
 
 

Le scadenze fiscali del 2022

Oltre alle modifiche dei termini di versamento stabiliti, da ultimo, dal decreto Fisco-Lavoro, nel 2022 continuano a trovare applicazione i termini previsti dal decreto collegato alla legge di Bilancio 2020 in materia di certificazione unica e di precompilazione della dichiarazione dei redditi da parte dei sostituti d’imposta.
Leggi tutto
 
 
 

WooCommerce: ottimizzazione per la SEO

Lo scopo di un negozio online è banalmente quello di massimizzare le vendite mostrando le proprie pagine di prodotti ad una platea quanto più ampia possibile, in modo da raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.
Leggi tutto