Risultati

 
 

La nuova soluzione IaaS per SAP HANA

Aruba presenta il nuovo servizio Cloud grazie al quale è possibile ottenere macchine virtuali su hardware certificato o supportato SAP, dove è possibile l'installazione di ambienti HANA in modalità BYOL.

 
Leggi tutto
 
 
 

730 precompilato con SPID: istruzioni per l’uso

Tra le tante possibilità offerte dalla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, c’è anche la dichiarazione precompilata dei redditi. Uno strumento che permette a oltre 30 milioni di contribuenti un maggiore controllo sulla documentazione fornita all’Agenzia delle Entrate, con la possibilità di integrare e modificare i dati presenti sul proprio modello 730 e di semplificare enormemente tutte le operazioni relative a detrazioni e deduzioni fiscali.
Leggi tutto
 
 
 

Green Data Center

Viviamo immersi nella tecnologia, perennemente connessi. Il rapporto con il consumo elettrico della nostra vita digitale – composta da social, internet e strumenti di lavoro disponibili in cloud – si limita il più delle volte a un caricabatterie e a una modesta voce in bolletta che rappresenta la proverbiale punta dell’iceberg.
Leggi tutto
 
 
 

Cloud e sicurezza

Lo “tsunami” del GDPR – anche se forse sarebbe meglio parlare di opportunità, piuttosto che paragonarlo a un evento distruttivo – ha avuto il merito di alzare ancora di più l’attenzione sul tema della sicurezza informatica, soprattutto per quelle aziende che fino ad oggi si sono sentite al sicuro o quantomeno non toccate dal problema.
Leggi tutto
 
 
 

Aumentare l’engagement, strumenti e pratiche utili

Il termine engagement riferito al web marketing indica il grado di coinvolgimento delle persone che si riesce a raggiungere mediante azioni specifiche di comunicazione sull’internet. Le aziende che comunicano sul web cercano spesso di aumentare l’engagement per rafforzare l’immagine del brand nei confronti del proprio pubblico di riferimento.
Leggi tutto
 
 
 

Carta del docente 2018-2019: novità sul bonus da 500€

​Il bonus docenti, il contributo di 500€ netti destinato ai docenti di ruolo nelle scuole pubbliche, da utilizzare per l’acquisto di prodotti culturali o di apprendimento ed entrato in vigore grazie alla riforma della Buona Scuola (Legge 107/2015), verrà erogato anche quest’anno, con l’aggiunta di un’importante novità.
Leggi tutto
 
 
 

Come creare una fattura elettronica

La creazione di una fattura elettronica è estremamente semplice, soprattutto se ci affidiamo a software specifici. Ma è importante anche comprendere nel dettaglio tutte le informazioni richieste e iniziare a familiarizzare con il nuovo “glossario” della fatturazione elettronica.
Leggi tutto
 
 
 

Aziende e social network, guida pratica

La comunicazione aziendale è sempre più centrata sulla creazione di una relazione con gli utenti/consumatori. In questo scenario i social network rappresentano uno dei canali preferenziali per raggiungere questo scopo.
Le piattaforme social sono diverse e ognuna consente di raggiungere determinate finalità, dunque prima di iniziare una campagna di social media marketing aziendale è importante capire quali sono i social network che meglio consentono di concretizzare i propri obiettivi.
Leggi tutto
 
 
 

Data Center a misura di GDPR

25 maggio 2018: una data che rappresenta un vero e proprio spartiacque digitale per tutte le aziende. La General Data Protection Regulation è davvero una misura epocale ed è destinata a cambiare il modo in cui le aziende si approcciano a trattare i dati e la privacy dei loro clienti e dell’utenza in generale.
Leggi tutto
 
 
 

Fatturazione elettronica: autofattura in formato elettronico per gli omaggi di fine anno.

L’obbligo della fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019, riguarda anche le autofatture emesse per gli omaggi.
Alla luce dei chiarimenti resi dall’Agenzia delle entrate, laddove gli omaggi si qualifichino come operazioni rilevanti ai fini IVA le autofatture emesse per assolvere il pagamento del tributo devono essere emesse in formato elettronico, indicando gli stessi dati nel campo del soggetto emittente e in quello del destinatario.
Leggi tutto
 
 
 

Hybrid Cloud per le PMI

Fatta chiarezza sui vantaggi e sulle differenze tra cloud e colocation , è arrivato il momento di parlare di cloud ibrido, ovvero una terza soluzione rispetto ai due modelli precedenti. Il concetto alla base dell’hybrid cloud è piuttosto semplice: è l’unione (o forse sarebbe meglio parlare di incontro) di due o più infrastrutture cloud (siano esse private, pubbliche o di terze parti) intercomunicanti ma che rimangono comunque entità a sé stanti
Leggi tutto
 
 
 

Fatturazione elettronica: escluse le operazioni con l’estero

L’obbligo di fatturazione elettronica non riguarda le operazioni con soggetti non residenti, ma esclusivamente le operazioni domestiche effettuate tra soggetti passivi residenti nel territorio dello Stato, quelle aventi come destinatari consumatori finali italiani e quelle effettuate nei confronti della PA e partite IVA.
Leggi tutto
 
 
 

Cloud Backup e sicurezza del dato

Garantire la sicurezza del dato ed evitare la perdita dei dati è un aspetto fondamentale dei business digitali. In quest'ottica, le soluzioni di cloud backup presentano dei vantaggi considerevoli.
Leggi tutto
 
 
 

Server dedicati e cloud: analizzare i bisogni e fare la giusta scelta

Velocità, performance e capacità di calcolo. Le possibilità offerte dai sistemi cloud sono impressionanti e non è un caso se, soprattutto negli ultimi mesi, si sente parlare sempre più spesso di Everything as a Service: è davvero vicino il momento in cui la nuvola potrà offrire qualsiasi servizio informatico, senza la necessità di infrastrutture on premise
Leggi tutto
 
 
 

Il futuro della colocation

Il cloud sembra aver conquistato il mercato dell’IT e, con l’avvicinarsi dell’era dell’XaaS (Everything as a Service), sembra non esserci più spazio per la colocation.
Leggi tutto
 
 
 

SPID e Fascicolo Sanitario Digitale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica di una persona. Si tratta di un servizio che fa parte dell’Agenda Digitale, e come tale sarà obbligatorio per tutte le strutture sanitarie nazionali entro il 2017.
Leggi tutto
 
 
 

Data Center e Colocation

Sempre piu aziende optano per esternalizzare le proprie infrastrutture IT e si affidano alla colocation. Tra i vantaggi: risparmio, supporto di esperti e sicurezza. Scopriamoli nel dettaglio.
Leggi tutto
 
 
 

Cloud e Startup

Non dobbiamo andare troppo in là con la memoria per trovare le aziende che dovevano dotarsi di team dedicati per gestire i propri data center. A quei tempi non era facile scalare le piattaforme ed espandersi facilmente e le migrazioni erano molto “fisiche”, richiedevano lunghi downtime e molto lavoro di braccia.
Leggi tutto
 
 
 

Un anno di Global Cloud Data Center

È nato già grande, con un nome impegnativo. In un anno è cresciuto tanto. Global Cloud Data Center è oggi il più grande data center campus d’Italia. Costruito con le più avanzate tecnologie e in tempi da record a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il data center è il risultato della nostra volontà di sostenere la crescita digitale dell’Italia con uno dei principali hub del cloud nel cuore dell’Europa.
Leggi tutto
 
|< <  1 2   > >|